Berlusconi a Treviglio: «Forza Italia può arrivare al 20% e guidare il centrodestra» - Foto e video

La kermesse I vertici azzurri alla Fiera per il rilancio dell’azione del partito sul territorio. C’è anche Berlusconi alla riunione organizzata da Alessandro Sorte, annunciato il ritorno nel gruppo di Stefano Benigni.

Ci sono oltre 1.300 persone all’incontro organizzato da Alessandro Sorte alla fiera di Treviglio. Alle 9 l’arrivo che tutti aspettavano: Silvio Berlusconi ha fatto il suo ingresso alla kermesse di Forza Italia a braccetto di Alessandra Gallone che ringrazia per il lavoro nel partito.

«Potrei occuparmi delle mie aziende, ma sento il dovere di esserci per il mio Paese». Accolto da Sorte, è salito sul palco: «Sono qui per ascoltare - ha detto -. Molti sono i fatti che ci preoccupano in questa fase storica: la guerra in Ucraina, la mancanza di un leader in Europa e nel mondo; la situazione in Cina, Stato totalitario e comunista».

Silvio Berlusconi a Treviglio con Gallone, Benigni e Sorte.

Berlusconi ha poi annunciato il rientro di Stefano Benigni in Forza Italia dopo che nel 2019 il giovane politico era passato a «Cambiamo», movimento fondato da Giovanni Toti. «Sono venuto qui per annunciare il ritorno a Forza Italia di Stefano Benigni - ha annunciato -. Lo terrò vicino a me come assistente per alcune cose importanti, e in particolare nella politica territoriale».

«Dal 2002 ho chiesto all’Europa di darsi una voce sola in politica estera e una forza armata comune. Oggi sommando i 27 Paesi spendiamo 400 miliardi di lire all’anno. Con una forza comune si diventava una potenza militare mondiale - ha detto Berlusconi -. Ora non contiamo nulla nel mondo, io insisto ora che sono nel Ppe, perchè ci sia una politica estera e di difesa comune».

Un commento sul partito: «Forza Italia dovrebbe avere sempre la guida del centrodestra quindi dovrebbe arrivare almeno al 20% ed io penso che noi possiamo arrivarci».

© RIPRODUZIONE RISERVATA