«Dalla palestra multiculturale a Zingonia, ora studi sui diritti umani»

Alice Zanoli. A 20 anni alla Leiden University in Olanda. Un master di specializzazione sul Medio Oriente. «Vorrei studiare l’arabo in Egitto, ricordando Regeni».

«Dalla palestra multiculturale a Zingonia, ora studi sui diritti umani»
Alice Zanoli, 20 anni, è nata e cresciuta a Verdellino e ha frequentato le scuole elementari e medie a Zingonia in un quartiere notoriamente multiculturale

Due anni fa era rimasta bloccata in Honduras a causa dell’esplosione dell’epidemia di Covid. Ma quella brutta esperienza non le ha tolto la voglia di viaggiare oltre che vivere e studiare all’estero. Ora infatti, dopo aver trascorso un periodo di vacanza nella Bergamasca, è ripartita in direzione dell’Olanda dove, nella città dell’Aia, sta frequentando il corso universitario «International studies» della Leiden University con specializzazione sul Medio Oriente (che comporta anche lo studio dell’Arabo). Questa scelta per Alice Zanoli di Verdellino, 20 anni, significa porre le basi per arrivare un giorno a realizzare la sua aspirazione: lavorare in un ente internazionale impegnato nella tutela dei diritti dei bambini negli scenari politici internazionali più critici come quelli di guerra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA