A Madrid lo vendevano per 1.500 euro: è Caravaggio?

Lo Stato spagnolo ha bloccato l’esportazione. Tela sparita dal catalogo della casa d’aste, l’incanto sarebbe stato giovedì 8 aprile.

Anche quattro secoli dopo la morte, Caravaggio riesce sempre a gettare scompiglio. Questa volta a Madrid. Un «Ecce homo», attribuito finora a un pittore minore, sarebbe stato scoperto nella capitale spagnola: e lo Stato lo ha bloccato.

Scrive «Repubblica», che ha sollevato il caso : «Presso Ansorena, casa d’aste specializzata in antichità, dallo scorso 18 marzo, sono in mostra porcellane d’epoca, nature morte, ritratti di aristocratici, santi e madonne addolorate. C’è solo un lotto che, improvvisamente, è scomparso dal sito ufficiale, ma non dal catalogo diffuso anche online. Il numero 229 è stato ritirato appena in tempo perché non figurasse più nell’asta in programma» alle 18 di oggi. Lo Stato spagnolo lo ha vincolato: una volta acquistata, l’opera non potrà uscire dai confini. Ma è stata venduta? E per che cifra?

Si tratta di un «Ecce homo» dipinto a olio su tela, misura 111x86 cm., fino a ieri attribuito al «Círculo de José de Ribera» e stimato la ridicola cifra di 1.500 euro. Storici dell’arte e grandi collezionisti, però, tramavano: «L’immagine è stata condivisa nelle chat degli smartphone di mercanti ed esperti e persino qualche museo si è fatto avanti» scrive Dario Pappalardo. «A partire proprio dal Prado. Insomma, questo Cristo ha tutta l’aria di essere un Caravaggio ritrovato». Che varrebbe centinaia di milioni . Si trova in Spagna da quasi 4 secoli, e raffigura lo stesso soggetto di un quadro certo di Michelangelo Merisi arrivato a Madrid nel 1659, poi sparito nel nulla. Il soggetto del Cristo flagellato era molto amato dal Merisi: a Roma, nel 1605, dipinse un «Ecce homo» per il cardinale Massimo Massimi. Un altro quadro con le stesso soggetto «risulta inventariato nel 1631 nella collezione di Juan de Lezcano, ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede»: potrebbe essere quello ricomparso ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA