Addio al vicesindaco di Comun Nuovo
«Una vita al lavoro per il paese»

Marisa Aceti, 58 anni, si è spenta per una malattia. Il ricordo del sindaco: «Ha lavorato con passione fino all’ultimo».

«Una donna piena di vitalità, entusiasmo con una forte passione per il suo paese e la sua comunità». Così viene ricordata da tutti Marisa Aceti, vicesindaco e assessore alla Pubblica istruzione e Cultura di Comun Nuovo, morta martedì 28 gennaio nella sua abitazione all’età di 58 anni, a causa di una grave malattia scoperta circa un anno fa. Anno in cui Marisa (da tutti veniva chiamata per nome), andata recentemente in pensione, non ha mai smesso di occuparsi della cosa pubblica.

Era al secondo mandato con l’attuale sindaco Ivan Moriggi. Aveva inoltre coperto altri ruoli pubblici con i precedenti sindaci Dante Cortinovis e Battista Abati: «Per me era una seconda madre - commenta commosso il primo cittadino - fino all’ultimo non ha mai mollato: ha sempre seguito tutti i progetti su cui aveva la competenza con grande passione, a cominciare dal progetto in corso di ampliamento della scuola». Marisa lascia il marito Enzo Brugnetti e la figlia Valentina, 38 anni, che le sono stati vicini durante la malattia dalla quale, per un certo periodo, sembrava riuscisse a riprendersi.

«Era stata operata e sembrava potesse farcela - sostiene il consigliere di maggioranza Angelo Provenzi, amico stretto di Marisa –. Fino a pochi giorni fa: eravamo in Giunta e ha iniziato a non stare bene». È tornata in ospedale, dal quale ha fatto ritorno venerdì scorso: «L’ho sentita sabato - racconta ancora il sindaco - mi ha detto: “Lasciami qualche giorno per riprendermi”. E invece d’ora in poi dovremo fare a meno di lei. Sembra incredibile». La salma è nella cappella adiacente alla parrocchiale dove venerdì 31 gennaio, alle 15, sarà celebrato il funerale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA