Addio all’avvocato Buzzanca
Fu assessore con Veneziani

È mancato a 75 anni Pierluigi Buzzanca, avvocato molto conosciuto a Bergamo anche per la sua attività politica, che l’ha portato a rivestire il ruolo di assessore nella giunta di Cesare Veneziani.

È mancato a 75 anni Pierluigi Buzzanca, avvocato molto conosciuto a Bergamo anche per la sua attività politica, che l’ha portato a rivestire il ruolo di assessore nella giunta Veneziani. Dalla Sicilia la sua famiglia si era spostata a Tripoli per lavoro, Pierluigi nasce in provincia di Treviso, dove i genitori si trovavano per una visita da parenti. Si iscrive al liceo per gli italiani all’estero, studia giurisprudenza a Roma e nei primi anni settanta si trasferisce a Bergamo, dove conosce Loredana, il grande amore della sua vita. «È tornato in Libia solo quando Gheddafi ha cacciato gli italiani con un colpo di Stato – ricordano commossi i figli Marco e Massimo –. Voleva subire la stessa sorte degli altri italiani e stare vicino ai suoi familiari».

La professione di avvocato si affianca alla passione per la politica. Buzzanca entra nel Movimento Sociale Italiano, successivamente passa ad Alleanza Nazionale e poi al PdL, il Popolo della Libertà. Viene eletto per due mandati in Consiglio comunale a Bergamo e dal 1999 al 2004 entra nella giunta Veneziani come assessore all’Edilizia privata e alle politiche della casa. Negli anni riveste anche il ruolo di consigliere in Cobe Spa, Teb Spa e nel 2011 viene nominato presidente di Porta Sud. «Abbiamo avuto la fortuna di goderci papà in famiglia ma anche sul lavoro – proseguono i figli –. È stato un immenso maestro di vita e ci ha trasmesso la passione per la professione forense. Era innamorato di Bergamo e ha vissuto la politica nel senso più elevato del termine e nell’interesse della comunità. Era un uomo d’altri tempi per valori, rispetto e dignità». Sono molti gli attestati di stima e vicinanza da parte di coloro che hanno conosciuto Buzzanca. «Un assessore molto diligente e sempre presente – afferma Cesare Veneziani, sindaco di Bergamo dal 1999 al 2004 –. Eravamo un bel gruppo e lavoravamo veramente in squadra». «Perdo un amico a cui ero molto legato – ricorda commosso Franco Tentorio -. Avevamo un rapporto strettissimo sia nel lavoro sia nella vita politica, con anni di militanza e la condivisione di tanti ideali». «Provo un grande dolore, qualcosa si rompe nell’anima quando un amico se ne va – afferma Alessandra Gallone, assessore insieme a Buzzanca nella giunta Veneziani –. Fianco a fianco, abbiamo lavorato per la nostra città e conservo tanti ricordi di un bravissimo amministratore e professionista». I funerali di Pierluigi Buzzanca saranno celebrati domani alle 10 nel Duomo di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA