Atlante Fidaldo, per orientarsi tra regole e incentivi del lavoro domestico

LO STRUMENTO. Pubblicato dalla Federazione italiana dei datori di lavoro domestico come supporto concreto alle famiglie.

In occasione della Giornata internazionale della famiglia, Fidaldo - Federazione italiana dei datori di lavoro domestico - rinnova l’impegno al fianco delle famiglie che quotidianamente affidano la cura dei propri cari a lavoratori e lavoratrici domestici, come colf, badanti e babysitter.

L’Atlante Fidaldo

Promuovendo politiche che ne tutelino diritti e bisogni, mettendo a disposizione strumenti concreti per una gestione consapevole e regolare: tra questi l’Atlante Fidaldo, una mappa interattiva online che raccoglie le iniziative e le buone pratiche attivate sui territori, offrendo un quadro aggiornato dei principali strumenti disponibili per sostenere il lavoro privato di cura: servizi di orientamento, sportelli informativi, registri di assistenti familiari, percorsi formativi, incentivi economici, contributi per l’assunzione regolare.

Pubblicato nel 2021, l’Atlante Fidaldo evidenzia un’Italia a più velocità nel sostegno al lavoro domestico. Le misure censite sono perlopiù di natura regionale

«Uno strumento fondamentale di sostegno, un punto di riferimento semplice, accessibile e continuamente aggiornato per orientarsi nel complesso panorama dei bonus, dei servizi e delle normative regionali, e per promuovere un modello di assistenza fondato su regolarità, qualità e sostenibilità», spiega Andrea Zini, presidente di Fidaldo.

Fondamentale per orientarsi

Pubblicato nel 2021, l’Atlante Fidaldo evidenzia un’Italia a più velocità nel sostegno al lavoro domestico. Le misure censite sono perlopiù di natura regionale e si differenziano per importi, criteri di accesso e durata: ad esempio, per le badanti i contributi economici sono erogati sotto forma di assegni di cura, bonus o voucher. A questi si affiancano registri pubblici, sportelli territoriali e servizi di orientamento. Le misure sono descritte nel dettaglio, con informazioni sui beneficiari, i requisiti di accesso, le modalità di presentazione delle domande e le procedure di assegnazione.

I numeri in Italia

Il settore domestico in Italia - riferisce Fidaldo - continua a registrare un alto tasso di lavoro irregolare: oltre il 50% del totale, dove solo 833.874 sono i domestici regolarmente assunti, censiti dall’Inps nel 2023. L’Atlante nasce anche per contrastare questo fenomeno, offrendo informazioni chiare e strumenti operativi a chi intende assumere nel rispetto delle regole.

L’Atlante è consultabile gratuitamente a questo link. È aggiornato regolarmente grazie alla collaborazione dell’Istituto per la ricerca sociale - Irs - e alle segnalazioni provenienti dai territori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA