Avanti con le asfaltature, si lavora di notte: dal 28 luglio tocca a viale Papa Giovanni

Gli interventi serali nelle vie XXIV Maggio e Caniana. In centro si rifà il manto stradale tra piazzale Marconi e l’incrocio Maj-Paleocapa: modifiche alla viabilità fino al 6 agosto

Proseguono i lavori di asfaltatura in città, con un cantiere notturno mercoledì e giovedì in via XXIV Maggio e altri lavori in via dei Caniana, dove è previsto un intervento sulla carreggiata in direzione fuori città a partire da oggi, per due notti consecutive. Mentre procedono secondo i piani i lavori di realizzazione degli attraversamenti pedonali in via Tiraboschi: è stato completato metà dell’attraversamento pedonale all’altezza del semaforo all’incrocio con Largo Medaglie d’Oro e, non appena sarà terminato il periodo di consolidamento dei cubetti di pietra appena posati, si passerà alla fase successiva sul lato opposto direzione Porta Nuova. Invece, sono in fase di completamento gli altri attraversamenti pedonali. Un altro cantiere, invece, è in corso in Largo Colle Aperto per la sistemazione del tetto della storica Torre di Adalberto: un intervento che si è reso necessario per le numerose infiltrazioni che sono state segnalate nei mesi scorsi proprio all’interno dei locali della torre.

Altri lavori, poi, sono previsti dal 28 luglio al 6 agosto lungo viale Papa Giovanni XXIII, nel tratto tra piazzale Marconi e l’incrocio con le via Maj e Paleocapa. Questo intervento sarà suddiviso in due distinti cantieri, uno notturno e uno diurno: la fase di rifacimento dell’asfalto stradale degli incroci e delle intersezioni avverrà nelle ore serali, mentre di giorno si lavorerà sul parcheggio accanto alle sedi del Centro Congressi e de L’Eco di Bergamo e lungo la carreggiata del viale. Inevitabilmente quindi verrà modificata la viabilità.

Nello specifico, in orario diurno (dalle 7,30 alle 22) il tratto coinvolto dai lavori in viale Papa Giovanni XXIII e il parcheggio lato L’Eco di Bergamo saranno chiuso al traffico veicolare escluso servizi di emergenza e residenti ma solo se compatibile con le fasi di lavoro, con deviazione del transito veicolare su percorsi alternativi in prossimità del cantiere per tutta la durata della fase di lavoro, divieto di sosta con rimozione forzata, dove consentito, a tutte le categorie di veicoli eccetto i mezzi dell’impresa e dei suoi addetti, limite massimo di velocità 30 all’ora in prossimità dei lavori e divieto di transito pedonale con deviazione dei pedoni sul marciapiede opposto. Mentre in orario serale-notturno (dalle 20 alle 6) è previsto il restringimento della carreggiata a vista, la chiusura totale al transito veicolare su percorsi alternativi in prossimità del cantiere per tutta la durata della fase di lavoro, con obbligo di svolta a sinistra verso viale Papa Giovanni XXIII per chi proviene da via Bonomelli, obbligo di svolta a destra verso via Paleocapa per chi proviene dal centro città, divieto di svolta a sinistra verso Piazzale Marconi per chi proviene da via Maj, il limite massimo di velocità a 30 all’ora in prossimità dei lavori e la riapertura al transito veicolare entro le 6,30 del mattino successivo.

«Continuiamo a lavorare con solerzia - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla – per completare il piano di intervento sulla città che abbiamo stabilito per l’estate 2021. Asfalto, miglioramento della viabilità, ma anche manutenzione e attenzione al patrimonio storico della città, come il cantiere per la sistemazione del tetto della torre di Adalberto. Entro l’inizio del mese di settembre prevediamo di concludere la maggior parte dei lavori attualmente in corso in città: ci faremo trovare pronti in vista della riapertura delle scuole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA