
(Foto di Ansa)
L’ANALISI. Il desiderio di un Papa italiano è svanito: non tornerà prima di molti anni dal momento che il neo eletto, Robert Francis Prevost, Papa Leone XIV, ha un’età relativamente giovane, 69 anni.
Città del Vaticano
Le divisioni sono costate care all’interno di un fronte che potenzialmente poteva contare su 17 voti ma che li ha subito dispersi fra rivalità e vecchie e nuove ruggini come l’irrompere del caso Becciu. Se qualche moderato italiano si era convinto a votare il Segretario di Stato di Francesco, Pietro Parolin, scommettendo sul fatto che avrebbe sì rappresentato una continuità con il Papa argentino ma che avrebbe anche messo il freno a una serie di riforme per le quali la Chiesa italiana non era così pronta - come, ad esempio, quella tedesca -, altri si erano concentrati su nomi più «bergogliani». Tra questi il Cardinale di Bologna, Matteo Zuppi, forte pure di un gradimento trasversale per la sua attività internazionale al fianco della Comunità di Sant’Egidio, o Pier Battista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme, francescano, ma gradito anche all’universo di CL con la sua provenienza dalla Bergamasca. Questo però nelle primissime fasi, quando ancora si era a livello di ipotesi.
Quando invece si è cominciato ad entrare in zona Conclave, si è capito subito che né Zuppi né Pizzaballa potevano avere una base di voti di partenza capace di crescere e allora una nuova divisione tra gli italiani è emersa: chi voleva puntare sul sicuro con Parolin, chi ha approntato una specie di piano B, individuando nel diplomatico italiano, Fernando Filoni, un uomo ancora più rassicurante.
Nelle stesse ore gli americani però stavano trovando una inaspettata compattezza attorno alla figura ponte di Prevost, che poi, una volta entrata in Conclave ha incontrato il gradimento degli asiatici (in funzione anti Cina) e degli africani, in funzione di argine alle aperture al fronte gay e allo sfaldamento della famiglia tradizionale uomo-donna. Le prime votazioni hanno subito bruciato Parolin. Nel quarto scrutinio si è affermato lo statunitense missionario in Perù, il quorum raggiunto in modo schiacciante. Il neo Papa è andato in fretta a vestirsi utilizzando tutti i paramenti della tradizione e a scrivere il suo primo discorso
© RIPRODUZIONE RISERVATA