Dal 27 luglio vaccini nei Centri terza età per i cittadini over 60 di Bergamo - Il calendario dei quartieri

L’iniziativa si rivolge ai 5.691 residenti a Bergamo di età superiore ai sessant’anni, il 14,8% dell’intera fascia considerata, che non sono ancora stati vaccinati.

Arrivano anche nella città di Bergamo, dal 27 luglio all’11 agosto, le speciali unità mobili vaccinali allestite da Areu in collaborazione con Ats Bergamo con la missione di favorire la somministrazione del siero anti-Covid ai cittadini over 60 che ancora non hanno aderito alla campagna. L’iniziativa, concordata dalla vicepresidente ed assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, con il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, si rivolge ai 5.691 residenti a Bergamo di età superiore ai sessant’anni, il 14,8% dell’intera fascia considerata, che non sono ancora stati vaccinati.

«Nella città di Bergamo – spiega la vicepresidente Letizia Moratti – su 38.284 persone con un’età superiore a 60 anni, 32.593 hanno già ricevuto almeno una dose di vaccino. Al fine di incrementare la copertura vaccinale di questa fascia di popolazione, particolarmente colpita dal virus, ho dato vita, in accordo con il sindaco Giorgio Gori, a una proficua collaborazione istituzionale che consentirà di proporre alcune giornate di offerta vaccinale a libero accesso proprio rivolte agli over 60 non ancora vaccinati, residenti nei quartieri della città. Mi auguro che questo ulteriore sforzo trovi nei cittadini bergamaschi una risposta positiva, a conferma dell’alto senso civico dimostrato per tutto il perdurare di questa drammatica crisi pandemica. La priorità assoluta della campagna vaccinale – rimarca Moratti – è quella di mettere in sicurezza le persone anziane e quelle fragili, le più esposte alle conseguenze nefaste delle malattie provocate dal Covid».

Regione Lombardia risponde così in modo concreto agli appelli del generale Figliuolo e rafforza l’offerta vaccinale senza prenotazione per venire incontro a tutte le possibili esigenze dei lombardi over 60: unità mobili per arrivare proprio dove le persone vivono, vaccinazioni nelle farmacie convenzionate aderenti, porte aperte degli hub vaccinali. Parola d’ordine: immunizzarsi per tutelare la propria salute e per fermare la circolazione delle nuove varianti del virus. Una scelta consapevole e un gesto di solidarietà importante nei confronti di tutti. Salvaguardare la propria salute e contemporaneamente quella della comunità.

«È ormai chiaro a tutti che con la variante Delta si sta sviluppando in Italia una quarta ondata dell’epidemia di Covid-19 – dichiara il sindaco Giorgio Gori – che espone a gravi rischi i cittadini che ancora non sono stati vaccinati, e in particolare quelli più anziani. Sappiamo che a Bergamo mancano all’appello quasi 6mila persone di età superiore a 60 anni, molte delle quali vivono in una condizione appartata, con limitate relazioni sociali . Per questo abbiamo deciso, insieme alla vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti, di andare loro incontro, organizzando una campagna di vaccinazioni dedicata, organizzata in modo capillare nei quartieri della città, con il coinvolgimento diretto dei centri che aggregano tanti anziani della città. Dobbiamo fare di tutto per far emergere, e proteggere, questa residua fascia di cittadini vulnerabili. Ed è per questo che mi rivolgo, oltre che direttamente a loro, ai loro figli, parenti e conoscenti: abbiamo l’occasione per mettere in sicurezza migliaia di nostri concittadini, cogliamola al volo».

Le vaccinazioni verranno effettuate presso 12 dei Centri per Tutte le Età (Cte) presenti nei quartieri della città di Bergamo con l’ausilio di una unità mobile messa a disposizione da Areu per il periodo 27 luglio – 11 agosto 2021. Verrà data la possibilità ai cittadini residenti nella città di Bergamo e di età superiore ai 60 anni, non ancora vaccinati o prenotati, di recarsi nei luoghi e nelle date secondo il calendario in calce, senza appuntamento, nella fascia oraria 9.00 – 13.00. L’équipe medico-infermieristica verrà messa a disposizione da Ats Bergamo. Il vaccino utilizzato sarà il monodose Janssen della Johnson& Johnson.

Ecco il calendario:

Martedì 27 luglio Ore 9.00/13.00 CTE VILLAGGIO SPOSI Via Cesare Cantù, 2 Bergamo

Mercoledì 28 luglio Ore 9.00/13.00 CTE SAN TOMASO DE’CALVI Via Caprera, 17 Bergamo

Giovedì 29 luglio Ore 9.00/13.00 CTE MONTEROSSO Via Leonardo da Vinci, 9 Bergamo

Venerdì 30 luglio Ore 9.00/13.00 CTE SAN COLOMBANO via Quintino Basso, 2 Bergamo

Lunedì 2 agosto Ore 9.00/13.00 CTE VALTESSE Via Samuele Biava, 26 Bergamo

Martedì 3 agosto Ore 9.00/13.00 CTE COLOGNOLA Via dei Caravana, 7 Bergamo

Mercoledì 4 agosto Ore 9.00/13.00 CTE LONGUELO Via Umberto Giordano, 1 Bergamo

Giovedì 5 agosto Ore 9.00/13.00 CTE CARNOVALI Via dei Carpinoni, 18 Bergamo

Venerdì 6 agosto Ore 9.00/13.00 CRI LORETO Via della Croce Rossa, 2 Bergamo

Lunedì 9 agosto Ore 9.00/13.00 CTE GRUMELLO AL PIANO Via Madonna dei Campi, 3 24127 Bergamo

Martedì 10 agosto Ore 9.00/13.00 CTE MALPENSATA Via Furietti, 21/a Bergamo

Mercoledì 11 agosto Ore 9.00/13.00 CTE BOCCALEONE Via Pietro Rovelli, 27d Bergamo

Giovedì 12 agosto Ore 9.00/13.00 CTE CELADINA Via Pizzo Tre Signori, 2 Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA