Dieci minuti di tempesta e paura in Bergamasca. A Treviglio tetti divelti - Foto

Il forte vento nella pianura lunedì sera ha causato gravi danni alla Geromina di Treviglio: tetti divelti e detriti ovunque. Pioggia di tegole sulle auto a Comun Nuovo. Nelle valli alberi abbattuti e scariche di grandine.

Danni ingenti ma, fortunatamente, nessun ferito . È il bilancio del breve ma intenso rovescio che si è abbattuto sulla Bassa. In particolare ha sofferto la Geromina, a Treviglio , dove il vento ha divelto tetti, alberi e cartelli stradali. La violenza della tempesta, che ha infuriato intorno alle 19, ha anche distrutto i vetri e i serramenti delle case nella parte ovest della frazione . «Sono stati 10 minuti lunghissimi - afferma un residente - oltre al rumore fortissimo, ho visto letteralmente volare intere parti di tetto provenienti da chissà dove».

Gli edifici più colpiti sono la Parrocchia del Santo Nome di Maria, l’oratorio adiacente e il capannone della Oleo Tecnica : il forte vento ha portato via gran parte delle coperture, recuperate anche a parecchi metri di distanza. Detriti vari si sono invece abbattuti su delle auto parcheggiate lungo via Geromina.

I detriti trasportati dal vento hanno ricoperto le strade su cui vigili del fuoco, polizia locale, protezione civile e sommozzatori, hanno lavorato per ore. Sul posto anche il sindaco di Treviglio Juri Imeri e il vicesindaco Pinuccia Prandina. «I danni - spiega Imeri - devono ancora essere calcolati. Un grazie va a quanti sono al lavoro per riportare la situazione alla normalità».

Il vento ha fatto danni anche a Comun Nuovo : in via Battisti una pioggia di tegole è finita sulle auto. Pioggia e forte vento anche in alta Valle Seriana e Valle di Scalve, con qualche albero abbattuto e violente scariche di grandine .

© RIPRODUZIONE RISERVATA