Il malore dopo aver tagliato la legna: è morto in ospedale il 51enne di Val Brembilla.

Non ce l’ha fatta Franco Magri, il 51enne di Brembilla che nel pomeriggio di lunedì 13 febbraio si è sentito male mentre tornava a casa con suo figlio di 6 anni.

Un malore improvviso che non gli ha dato scampo, nonostante la prontezza di riflessi del bambino di sei anni appena che ha chiamato subito i soccorsi. L’uomo è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove è deceduto.

Erano circa le 17,30 quando il malore ha colpito l’uomo, mentre si trovava al volante del suo pick-up sulla strada comunale che porta alla frazione Cavaglia, in mezzo ai boschi. Pare che si fosse messo in auto, insieme al figlio, dopo aver terminato di tagliare legna nel suo appezzamento di terreno, proprio nelle vicinanze della via Cavaglia.

Stando alle prime informazioni pare che l’uomo abbia intuito il sopraggiungere del forte malessere, decidendo quindi di fermare il mezzo e di scendere in strada, dove si è poi accasciato.

A soccorrerlo, in primis, il figlioletto di 6 anni che viaggiava con lui: sceso dal pick-up ha fermato la prima persona che si trovava a passare in zona, un motociclista in sella a uno scooter, il quale ha chiamato il numero unico di emergenza e allertato così i soccorsi. La centrale Soreu alpina, data la situazione, ha inviato sul posto due mezzi di soccorso avanzato e uno di base in codice rosso di massima urgenza.

Lungo la strada, sul posto del malore, sono arrivati i volontari della Croce Rossa di Sant’Omobono terme, nonché l’equipaggio del 118 decollato con l’elicottero da Bergamo. Il medico è stato calato con il verricello nel punto in cui si trovava il 51enne e sono state attuate le procedure di rianimazione. Una volta stabilizzate le sue condizioni, l’uomo è stato caricato a bordo dell’ambulanza e con questa trasferito nella piazzola del parco giochi di via Donizetti in centro a Brembilla, a pochi chilometri da dove il 51enne si è sentito male. Lì l’uomo è stato caricato sul velivolo, a bordo del quale è stato trasferito in massima urgenza – in codice rosso – all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove è deceduto. La salma sarà trasferita alle 16 di martedì 14 febbraio a Val Brembilla, nella Casa funeraria Busi di via Libertà. I funerali di Franco Magri si terranno giovedì 16 febbraio alle 15 nella chiesa di Brembilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA