Il mondo dei motori piange il bergamasco Guglielmo Belotti

Lutto nel mondo dell’imprenditoria bergamasca: è morto a 55 anni Guglielmo Belotti, di Bergamo, già direttore generale della Stilo e grande appassionato del mondo dei motori.

Il suo nome è associato alla Stilo di cui è stato direttore generale, un’azienda bergamasca leader mondiale nella vendita di caschi e interfoni, in particolare per il mondo del rally, ora controllata al 100% dal gruppo americano Simpson, con sede in Texas, specializzato nell’abbigliamento sportivo per le moto.

Manager e pilota, Guglielmo Belotti è scomparso a causa di una malattia che non gli ha dato scampo. Residente in città, a ricordarlo il mondo dei motori, come motorsport.com: «Era sempre disponibile. Amava guidare i prototipi; da tanti anni si dilettava alla guida delle Wolf. Da circa due anni era afflitto da una malattia che sembrava sorpassata, ma purtroppo è scomparso all’età di 55 anni» si legge online.

Anche il mondo del basket piange la scomparsa di Guglielmo. Nella stagione sportiva 1983-1984 aveva fatto parte della mitica Alpe Binova presieduta da Dante Signorelli, militante nella massima divisione del pallone a spicchi nazionale. Allora aveva soli 17 anni e il giovane cestista era riuscito a ritagliarsi diversi minuti sui parquet d’Italia nelle sfide a formazioni titolate. Fu Carlo Recalcatii (coach anche della Nazionale azzurra) a prelevarlo dal settore giovanile, sempre dell’Alpe, e a farlo esordire in prima squadra perché vedeva in Belotti ulteriori margini di miglioramenti tecnici. Purtroppo un serio infortunio al ginocchio gli troncò, in pratica, la carriera. Nell’Alpe era solito dare il cambio al regista titolare Luciano Bosio. Capitano di quella formazione era Franco Meneghe, da un paio di lustri dirigente della Bergamo Withu, che lo ricorda così: «Al di là dello spessore del giocatore, Guglielmo brillava in intelligenza e generosità. Sapeva porsi con grande garbo con chiunque e disponeva di una cultura sconfinante. Ricordo che era imbarazzatissimo e, una volta entrato nella squadra maggiore, dava del lei a compagni affermati come gli statunitensi Seals e Mayers».

Belotti si era laureato con pieni voti al Policlinico di Milano in ingegneria aziendale. I funerali martedì 7 dicembre alle 14.30 in Duomo a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA