In farmacia con la pistola
Non parla e arraffa i soldi

In azione in via della Repubblica a Verdello un rapinatore solitario con il volto coperto da una maschera. Le telecamere hanno ripreso il blitz.

Aveva il viso coperto da una maschera di silicone e un cappuccio, guanti in lattice alle mani e non ha mai proferito una parola mentre si faceva consegnare l’incasso. Ha preso tutte le precauzioni possibili per non farsi riconoscere il rapinatore che giovedì 16 gennaio in serata, a Verdello, ha rapinato la farmacia privata in via della Repubblica. L’ammontare del bottino non è stato reso noto. La titolare della farmacia per informare i clienti, «che - come dice - ci sono molto affezionati», ha deciso di postare sulla pagina Facebook ufficiale del punto vendita, l’immagine del rapinatore in azione ripreso dalle telecamere del sistema di video sorveglianza interno.

Con il commento: «Abbiamo preso un bello spavento, ma stiamo tutti bene. Grazie alle numerose persone che ci hanno fatto sentire la loro vicinanza. La vostra farmacia». Al momento della rapina, avvenuta intorno alle 18, dentro il negozio c’erano tre dottori e un cliente.

«Il rapinatore - racconta la titolare - è entrato mascherato, ha subito oltrepassato il bancone puntandomi la pistola prima a un metro di distanza e poi da vicino. Dopodiché, senza mai dire nulla, credo per non fornire alcun indizio utile al suo riconoscimento, mi ha indicato di aprire il cassetto del registratore di cassa e così ho fatto. A quel punto ha arraffato tutti i soldi e, sempre senza proferire alcuna parola, è scappato fuori». Il tutto è durato poco più di un minuto. Durante la rapina né i tre dottori presenti né il cliente hanno provato a reagire. La titolare della farmacia non è in grado di dire se quella che le è stata puntata addosso fosse una pistola vera o finta: «In quel momento - commenta - non ho avuto il tempo di stare a pensare se l’arma fosse giocattolo o meno. Lo spavento è stato molto forte».

Le vetrine della farmacia in via della Repubblica sono tutte quante chiuse per l’esposizione dei prodotti in vendita. Per questo motivo nessuna delle persone presenti all’interno ha potuto vedere in che direzione sia scappato il rapinatore, se sia fuggito a piedi o se ci fosse stato un complice ad aspettarlo in auto. Passato lo spavento la titolare della farmacia ha chiamato il 112. Sul posto sono subito interventi i carabinieri della stazione di Verdello e del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Treviglio che hanno o avviato le indagini. Per risalire all’identità del rapinatore hanno acquisito le immagine registrate dalle telecamere di videosorveglianza interne, ma anche esterne al punto vendita. I militari stanno anche indagando se ci sono correlazioni fra questa rapina e quelle che si sono verificate nelle scorse settimane, sempre a danno di farmacie, a Fara d’Adda, Basella, Pumenengo e Martinengo. Per la farmacia in via della Repubblica a Verdello è la prima rapina da quando ha aperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA