Inciampa mentre taglia un albero e rimane schiacciato, muore a 50 anni

Marzio Paleni era impegnato nella costruzione di un tracciato stradale su un terreno privato. L’incidente è avvenuto nella fase finale dell’abbattimento, l’enorme abete gli è finito addosso causandogli traumi fatali.

Un’operazione come ne aveva viste tante, da impresario edile: il taglio di una pianta per preparare una strada. Ma questa volta qualcosa è andato storto e la pianta gli è caduta addosso, uccidendolo sul colpo. È morto così Marzio Paleni, 50 anni, di Cusio. La disgrazia è accaduta mercoledì pomeriggio a Santa Brigida, in località Colle, a lato della provinciale per Cusio sotto gli occhi di papà Valentino e di alcuni operai e amici che si trovavano con loro. Sembra non sia da considerarsi un incidente sul lavoro, perché in realtà le operazioni che stavano svolgendo erano atte a sistemare un terreno privato, di famiglia, anche se, per farlo, aveva coinvolto proprio alcuni dei suoi operai. Marzio Paleni e gli altri si erano occupati di quattro o cinque piante: il terreno si trova all’altezza della località Colle, appena fuori dall’abitato di Santa Brigida, sul confine con Cusio.

In quella zona si trova una stalla e, nelle intenzioni, erano previsti degli interventi di recupero. L’intervento di riqualificazione della zona comprende anche la realizzazione di una strada di accesso all’area, e per creare lo spazio necessario al percorso era necessario liberare la zona dalle piante lungo tracciato carrabile. Nessun problema con le prime, che sono state abbattute senza particolari intoppi. Ma poco dopo le 15, Paleni si è trovato a gestire l’abbattimento di una pianta di grandi dimensioni.

Non appena tranciato l’ultimo lembo di corteccia del tronco, le persone all’opera si sono allontanate dall’area di caduta. «Non si sa bene cosa sia successo - spiega un conoscente - sembra che Marzio Paleni sia inciampato, cadendo a terra e così è stato travolto dalla pianta che aveva appena tagliato».

L’impatto con il tronco non gli ha dato scampo. Le persone che si trovavano con lui hanno cercato di tagliare la parte alta della pianta per liberarlo dal tronco e dai rami che lo schiacciavano a terra. La morte sarebbe stata immediata, a causa dei gravi traumi da schiacciamento. La chiamata al numero unico di emergenza ha attivato i soccorsi: la centrale Soreu alpina ha inviato in posto l’auto medica di San Giovanni Bianco e l’ambulanza della Croce rossa di stanza a Lenna. Data la gravità della situazione, però, è stato mobilitato anche l’elicottero del 118, decollato da Bergamo, anch’esso in codice rosso di massima gravità.

Il velivolo ha effettuato lo sbarco dell’equipaggio in hoovering, appoggiando i pattini a terra sulla strada provinciale 8, che corre a monte del luogo dell’incidente e scaricando i sanitari lasciandoli così a poche decine di metri dal ferito. Sul posto erano da poco arrivati anche i volontari della Croce rossa, che avevano cominciato a effettuare le manovre di rianimazione. Tuttavia, nonostante il tempestivo intervento e il prodigarsi di medico e operatori, purtroppo per Marzio Paleni non c’è stato più nulla da fare: ne è stata constata la morte sul posto, causata dai traumi alla testa e al torace riportati con lo schiacciamento. In località Colle sono arrivati anche i carabinieri, che hanno effettuato i rilievi e raccolto materiale e informazioni poi trasmesse al magistrato, dal quale hanno avuto anche l’autorizzazione alla restituzione della salma ai famigliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA