Lei eletta a Roncobello, lui a Cusio
Ilaria e Andrea, coppia di sindaci

All’inizio pare che lui, sapendo già per esperienza cosa comporta il ruolo di sindaco, le abbia anche un po’ sconsigliato di imbarcarsi nell’impresa. «Poi però ha visto che avevo un bel gruppo alle spalle, il mio grande amore per il paese, ed è diventato un convinto sostenitore».

E alla fine Ilaria Rovelli, 26 anni e già consigliere comunale, ce l’ha fatta: da lunedì è sindaca della sua Roncobello. Così adesso in casa - nella frazione di Capovalle - sono in due con la fascia tricolore: il compagno è infatti Andrea Paleni, riconfermato sindaco di Cusio. Si sono conosciuti nel 2016, galeotto uno stage iniziato da Ilaria ad Altobrembo, di cui Paleni è presidente.

«Ora dovremo incastrare ancora di più le agende...» scherza la prima cittadina. Contenta, in realtà, di sapere che «anche in casa ho qualcuno con cui potermi confrontare. Sono partita subito a lavorare, c’è tanto da imparare, ma siamo una squadra giovane con tanta passione per il paese».

In Val Cavallina in campo invece zio e nipote: Sergio Zappella, riconfermato sindaco di Casazza, si trova a confinare con il giovane Gabriele, eletto primo cittadino di Monasterolo (dopo cinque anni da consigliere di minoranza). Percorsi diversi, ma che forse hanno in famiglia una radice comune: «Mio padre Giovanni, nonno di Gabriele, aveva una grande passione politica - racconta Sergio - . Si era candidato sindaco a Casazza negli Anni ’90: non aveva vinto, ma aveva ottenuto un notevole consenso». Buon sangue non mente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA