Malore dopo il bagno nel mare in Sardegna, Calolziocorte piange Antonio Corti

Aveva 75 anni, conosciuto per il suo impegno politico e amministrativo. Sarà cremato in Sardegna.

Profondo cordoglio a Calolziocorte per la morte di Antonio Corti, 75 anni, che abitava in paese in via Della Ca’,20, avvenuta per un arresto cardiaco, nel primo pomeriggio di domenica, mentre si trovava in Sardegna per le vacanze. A quanto si è appreso, Corti si trovava nel comune di Trinità d’ Agultu e Vignola, una località turistica del Sassarese. Aveva appena finito di nuotare, attorno alle 12,30 e aveva telefonato alla moglie dicendo che andava tutto bene, dirigendosi poi verso l’abitazione che aveva preso in affitto. Durante il tragitto si è sentito male. È stato visto a terra da alcuni passanti e sono scattati i soccorsi, ma non c’è stato niente da fare. Una decina di anni fa si era sentito male per problemi cardiaci, mentre si trovava nella piscina di Pratogrande, nel vicino comune di Garlate, e nella circostanza i soccorsi rapidi gli avevano salvato la vita.

Corti era molto conosciuto a Calolziocorte e nei comuni della Valle San Martin per il suo impegno politico nella file della Dc. Aveva ricoperto la carica di segretario per vari anni della sezione di Calolzio centro, sul finire degli anni 70, poi l’impegno nella Margherita e poi nel Pd. È stato anche presidente della locale Azienda municipalizzata (Ausm)sul finire degli anni 80, e per tanti anni anche componente la Commissione amministratrice. Per alcuni anni aveva lavorato all’ufficio ragioneria del comune, dimettendosi poi, per diventare socio della «Termoidraulica Bercini ». «Ci mancherà moltissimo - è il ricordo del figlio Stefano. Era una persona disponibile e sempre pronta a dare una mano alle persone in difficoltà».

Lascia la moglie Giuseppina Anghileri, il figlio Stefano, la nuora Paola Brambilla, l’adorata nipotina Emma e la sorella Mariella che abita a Sirone. I funerali non sono stati ancora fissati. Il figlio nel tardo pomeriggio di ieri è volato in Sardegna per esperire le pratiche burocratiche. In Sardegna la salma verrà cremata lunedì e i funerali verranno fissati a Calolziocorte la settimana prossima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA