Meningite, migliora il sedicenne ricoverato
Vertice a Villongo con l’assessore Gallera

Martedì 7 gennaio l’incontro con i vertici di Ats, Asst Bergamo Est e gli amministratori della zona. Fino a lunedì vaccinate 3.800 persone.

Sono in miglioramento le condizioni del sedicenne di Castelli Calepio che da sabato sera, 4 gennaio, è ricoverato all’ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo, trasferito in Terapia subintensiva.

Ancora non si è a conoscenza se sia stato colpito da meningococco di tipo C, lo stesso che ha colpito le altre quattro persone finora contagiate, oppure un altro ceppo del batterio, probabilmente un B. I famigliari e gli amici che aveva frequentato prima di stare male sono stati sottoposti a profilassi, cioè hanno assunto gli antibiotici in grado di eliminare l’eventuale presenza dei batteri nel loro organismo: profilassate a domenica 72 persone. Per quanto riguarda le vaccinazioni (qui il calendario con date e orari fino al 17 gennaio), con i 563 vaccinati domenica 5 gennaio a Sarnico e gli oltre 200 a Villongo, il numero delle persone protette sale a 3.800.Infine, l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, sarà martedì 7 gennaio a Villongo per incontrare i vertici di Ats, Asst Bergamo Est e gli amministratori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA