Nelle farmacie bergamasche 16 mila tamponi alla settimana, richieste quadruplicate col green pass

Fino a metà luglio il ritmo era di 4.500. Petrosillo: «L’aumento con i lavoratori della scuola». Test gratis per i bambini da 6 a 11 anni.

Il boom era immaginabile e trova conferma nei numeri. La corsa al tampone è uno sprint ad alta intensità: la richiesta nelle farmacie bergamasche è praticamente quadruplicata rispetto a quel che avveniva sino a fine luglio. E non è casuale, questo raffronto temporale: il 23 luglio veniva pubblicato il decreto che ha «lanciato» l’obbligo di green pass per i locali al chiuso (entrato in vigore poi dal 6 agosto), strada facendo s’è aggiunta la ripresa dello sport – alcuni protocolli richiedevano dei test per la ripresa delle attività – e dal 1° settembre la certificazione verde è imprescindibile per chi lavora nelle scuole e nelle università. Delle due, l’una: o nel frattempo ci si è vaccinati oppure si deve ricorrere al test. E la fotografia delle cifre è plastica: tra la seconda metà di febbraio e il 28 luglio, le farmacie bergamasche avevano effettuato 101.225 test; da quella data e fino al 6 settembre, secondo il report di Federfarma, il «contatore» è schizzato a 194.510. In altri termini, in quaranta giorni le farmacie bergamasche hanno erogato 93.285 tamponi, circa 2.300 al giorno. Se fino a metà luglio il ritmo era di 4.500 test alla settimana, ora la potenza di fuoco è di 16 mila «bastoncini» alla settimana: quasi quadruplicati, appunto.

«C’è stata una crescita molto importante – conferma Giovanni Petrosillo, presidente di Federfarma Bergamo –, in particolare per quanto riguarda i lavoratori delle scuole, a cui è richiesto il green pass». Con una riflessione di fondo, su questa specifica platea: «È francamente complicato sottoporsi continuamente a un tampone ogni 48 ore – rileva Petrosillo –. Questa è da interpretare come una soluzione transitoria: la vera soluzione è la vaccinazione, tranne per quei casi dove è presente una patologia che sconsigli l’inoculazione». «L’aumento è stato considerevole e continuo – ribadisce Ernesto De Amici, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Bergamo –. C’è stato un importante aumento da parte del personale scolastico non vaccinato, ad agosto ci sono stati numeri importanti anche legati allo sport».

L’attesa per le vaccinazioni

Se per i tamponi si lavora senza sosta, più tiepida è la questione delle vaccinazioni. O meglio: le farmacie sono pronte, e da tempo, ma per il momento il progetto pilota è limitato a 21 «punti» nell’intera Lombardia, di cui due in Bergamasca. Sulla carta, però, sarebbero 98 le farmacie orobiche teoricamente pronte per le inoculazioni. «A livello regionale si sta parlando dell’estensione, la sperimentazione è finora andata bene sotto tutti i punti di vista – spiega Petrosillo –. Ci sono ancora sacche di persone non vaccinate: estendere la sperimentazione può essere un buon modo per raggiungerle, il rapporto di fiducia col farmacista è importante». Tra i punti da risolvere, in attesa di una svolta che potrebbe arrivare da metà ottobre (e s’inserirebbe quindi nel discorso di pianificazione della terza dose), c’è l’approntamento del sistema informatico regionale che fa capo ad Aria. «Le farmacie sono pronte, e lo sono già da aprile: noi ci siamo – ribadisce De Amici –. Stiamo facendo tutto il possibile per dare il nostro contributo in questa situazione di emergenza».

Test per i bambini

Ieri, intanto, la Regione ha ribadito la prosecuzione di un tassello dello screening messo in campo per le scuole: «Oltre al piano di misure nazionale – ha spiegato il governatore Attilio Fontana –, abbiamo impostato la possibilità per i bambini da 6 a 11 anni di effettuare tamponi di controllo gratuitamente nelle farmacie ogni 15 giorni. Si attiverà invece la sorveglianza nel caso di rilevazione di caso scolastico e saranno utilizzati i tamponi salivari per i controlli a tappeto, un metodo meno invasivo e più facile da proporre ai più piccoli. Parallelamente saranno effettuati tamponi salivari periodici a classi campione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA