No Green pass: quattro denunciati a Milano dopo la manifestazione

Il corteo ha deviato dal percorso originario: sei identificati. C’è anche un 22enne residente nella Bergamasca: denunciato anche per resistenza a pubblico ufficiale.

Nel corso della manifestazione No Green Pass che si è svolta nella giornata di sabato 30 ottobre a Milano, la polizia ha identificato sei persone e ne ha accompagnate tre in questura. Queste ultime sono state denunciate per manifestazione non preavvisata, interruzione di pubblico servizio e violenza privata . Sono un 22enne residente nella Bergamasca (denunciato anche per resistenza a pubblico ufficiale), un 30enne residente a Lodi e un 28enne residente nel torinese (denunciati, invece, anche per istigazione a disobbedire alle leggi). Lo riporta in un lancio l’agenzia Ansa.

Tra i sei identificati durante il corteo, c’è un 19enne residente a Gessate (Milano), che verrà denunciato per manifestazione non preavvisata, interruzione di pubblico servizio, violenza privata e istigazione a disobbedire alle leggi.

A differenza degli altri cortei delle ultime 14 settimane, per quello di ieri era stato presentato dagli organizzatori un percorso definito che avrebbe dovuto condurre i partecipanti da piazza Fontana alla sede della Rai in corso Sempione . Qui, tuttavia, il corteo ha perso la testa di comando e ha iniziato a vagare per la città inseguita dalle Forze dell’ordine che in più occasioni hanno sbarrato la strada al gruppo di contestatori.

Questi ultimi non hanno mai cercato lo scontro e, anzi, hanno messo a punto una strategia di continue ripartenze che ha costretto l’ordine pubblico a riprogrammare continuamente l’assetto e il posizionamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA