Più didattica a distanza, presidi d’accordo
Si parte lunedì in tutte le superiori

Accolta l’ordinanza della Regione, aiuterà ad alleggerire il trasporto pubblico: il 50% delle lezioni in presenza, il 50% a distanza. La dirigente Ust Graziani: le scuole si sono organizzate senza aspettare.

La Regione chiama e la scuola risponde presente. All’ordinanza della Regione Lombardia che chiede alle secondarie di secondo grado di aumentare le ore di didattica a distanza per alleggerire il sistema di trasporto e gli assembramenti, la scuola bergamasca ha risposto nell’immediato: da lunedì 19 ottobre tutte le scuole statali della provincia orobica avranno il 50% di lezioni in presenza e il 50% di didattica a distanza. Il tempo di definire gli ultimi dettagli, perché molte scuole avevano già nel cassetto un piano di battaglia pronto all’uso, e di confrontarsi con l’Ufficio Scolastico Territoriale. «Ci siamo confrontati tutti in video conferenza - dice la dirigente dell’Ust, Patrizia Graziani -: le scuole si sono attrezzate, si stanno muovendo e stanno riorganizzando tutto secondo l’ordinanza regionale, poi vedremo se il Dcpm che dovrebbe arrivare a breve cambierà ancora qualcosa. Tutte le scuole bergamasche già avevano predisposto ingressi e uscite scaglionati, in più i tecnici e i professionali lavoravano già con una parte di lezioni a distanza, perché la loro organizzazione prevede una fascia oraria che non era possibile rimodulare. Il tema in questo caso erano i licei che non avevano attivato DaD perché, finora, non avevano bisogno: con l’orario breve riuscivano a coprire in presenza tutto l’orario curricolare».

Ora anche i licei attiveranno percorsi a distanza, in modo da contribuire ad alleggerire ulteriormente il trasporto pubblico. «Una decisione che arriva dopo un’ordinanza regionale che le scuole rispettano perché, anche se la competenza sull’istruzione è ministeriale, e quella sulla salute pubblica è regionale - aggiunge Graziani -, quindi le regioni possono decidere per misure più restrittive. Le scuole finora si sono comportate bene: si sono organizzate per tutte le evenienze senza aspettare Ministero o Regione e sono riuscite ad aprire garantendo sicurezza al proprio interno. Ora però spero che a un livello alto ora si possa lavorare anche per un potenziamento del servizio trasporto pubblico, altrimenti la situazione diventerà difficile. Bisogna evitare che si debba rimanere con una didattica non in presenza a lungo, perché per quanto sia organizzata è diversa da quello che si fa a scuola e perché non tutti hanno le stesse condizioni e potenzialità. La scuola va davvero vissuta come un investimento ed è necessario qualche sforzo da parte di tutti per non perdere anche quest’anno».

Da lunedì quindi anche tutti i licei faranno didattica al 50% in Dad. «Anche se - dice Gloria Farisé, dirigente del Falcone e presidente provinciale di Anp, l’Associazione nazionale dei presidi - come ha detto il ministro e come ha detto il nostro presidente nazionale Giannelli, nelle scuole il problema non c’è, ma solo perché ci abbiamo pensato prima e ci abbiamo lavorato tutta estate. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare: le carenze arrivano da parte di qualcun altro. Ci si doveva organizzare prima, non dire alle scuole di cambiare ancora tutto. Noi divideremo le classi in due gruppi: tre giorni il primo verrà a scuola e l’altro avrà lezione da casa e i tre giorni successivi i ruoli si scambieranno».

La stessa organizzazione del Mascheroni: «Tre giorni a distanza il biennio e tre giorni il triennio - spiega il dirigente Ugo Punzi -. Ci aspettavamo questa possibilità, non c’è nulla di sorprendente e abbiamo già inviato la circolare alle famiglie».

Al Paleocapa invece le classi verranno divise a metà, «perché abbineremo l’alunno a casa a un alunno in presenza - spiega il dirigente Imerio Chiappa - e confrontarsi tra loro. Un sistema di educazione “peer to peer” con alternanza settimanale. Non siamo impreparati ma molto dipende dalla rete che speriamo regga: questa cosa la facciamo solo perché i trasporti non riescono a garantire la sicurezza; diamo il nostro sostegno per ridurre i contagi».

Ai Licei dell’Opera invece, scuola paritaria, la DaD sarà solo al sabato, «mentre dal lunedì al venerdì - dice la preside Anna Gabbiadini - continuiamo in presenza: i nostri numeri non incidono sul trasporto locale perché, secondo un’indagine esterna, i ragazzi raggiungono la scuola con mezzi propri e stanno a scuola tutta la giornata, da mattina fino alle 15. Abbiamo il privilegio di riuscire a rispettare le normative e di continuare a offrire didattica in presenza».

Anche al Pesenti l’organizzazione non cambierà, perché da lunedì era già prevista l’introduzione di una didattica mista, in presenza e a distanza. «Avevamo già stabilito di usare - dice la dirigente Veronica Migani - una formula di 4 giorni a scuola e 2 a distanza, con le prime e le seconde a scuola sempre. Cerchiamo di tutelare i più giovani che è meglio che stiamo a scuola, per maturità. Quello che più mi sconvolge è che un’ordinanza regionale dica come impostare la didattica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA