Pronti per Carnevale, tutti in maschera
Le iniziative a Bergamo e provincia

Su «L’Eco» in edicola oggi sei pagine dedicate alle manifestazioni in programma su tutto il territorio. Novità quest’anno in città, ci sono gli artisti di strada.

Un’invasione di maschere allegre e colorate. Coriandoli e costumi in centro e nei quartieri. Eventi per tutti e in particolare per i bambini, i veri protagonisti della festa più attesa dell’anno tra le strade, i teatri, i musei e le biblioteche.

Bergamo celebra il Carnevale 2020 facendo squadra tra le istituzioni culturali, che hanno lavorato in sinergia per garantire il divertimento nel programma curato dall’assessorato alla Cultura. Dagli acrobati in centro fino ai laboratori nei quartieri, ma anche luoghi simbolo della città in prima linea come il teatro Sociale, l’Accademia Carrara, il museo del Cinquecento. Novità di quest’anno gli artisti di strada in scena dalle 15 alle 17 (oltre al sabato) anche il martedì grasso (25 febbraio) tra viale Roma e largo Belotti. Un’esibizione di trampolieri e acrobati della compagnia teatrale di strada «SpettacoloSenzaMura» per la gioia dei bambini.

Dopo il sabato con i burattini al teatro San Giorgio («Ginevra degli Almieri», ore 21) e lo spettacolo «Chi si è mangiato le losanghe di Arlecchino?» alla biblioteca Tiraboschi (ore 16,30), sarà una domenica 23 ricca di appuntamenti in Città Alta: nella Sala viscontea di piazza Cittadella l’orto botanico Lorenzo Rota ha organizzato un laboratorio a cura di Caterina Frusteri che insegnerà ai bambini la creazione di maschere con rami, foglie e fiori; alle 15,30 al Teatro Sociale l’opera lirica «Cenerentola per i bambini» prodotta dal Teatro alla Scala a cura della Fondazione Donizetti, in una versione di Rossini adattata ai più piccoli; sempre alle 15,30 lo spettacolo «Don Giovanni in carne e legno» nell’Auditorium di piazza Libertà: il Teatro delle Figure animate di «Tap Ensemble» e «Gioco Vita» a cura della fondazione Benedetto Ravasio; alle 15,45 al teatro Caverna a Grumello del Piano laboratorio di costruzione maschere e animazione teatrale con la storia di Arlecchino.

La festa del Carnevale continua lunedì 24 alle 14,30 con un laboratorio dell’associazione «Il Ramo Maestro» in via Giovanni Generale Marieni. Martedì grasso, alle 16,30, di nuovo protagonista l’Orto botanico con un laboratorio proprio all’interno dell’orto, raggiungibile dalla scaletta Colle Aperto.

Su «L’Eco di Bergamo» in edicola venerdì 21 febbraio sei pagine, nell’inserto «Eco Weekend», dedicate a tutte le iniziative in programma anche in provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA