Schianto a Iseo nel weekend, stabile il 32enne di Predore

Restano gravi ma stabili le condizioni di G.P., il giovane di 32 anni di Predore rimasto ferito venerdì notte in un terribile incidente a Iseo, nel quale hanno perso la vita due fidanzati di Lumezzane, Andrea Fanti di 29 anni ed Elisa Ravizzola di 27.

L’uomo era alla guida del furgone Ford Transit della sua ditta di Grumello, a fianco aveva una trentenne di Cologne, S. P., anche lei rimasta ferita in modo grave. Sono entrambi ricoverati alla Poliambulanza di Brescia in prognosi riservata per i politraumi riportati nello schianto frontale contro una Seat Leon su cui viaggiavano quattro amici di Lumezzane.

Le vittime, stando ai rilievi della polizia Stradale di Iseo, erano sedute sui sedili posteriori. Gravi i loro due amici di Lumezzane che sono stati trasportati in codice rosso agli Spedali Civili di Brescia e all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Anche le loro condizioni restano gravi, il paese è in ansia per le loro sorti.

La dinamica dello schianto resta ancora da chiarire: l’auto stava viaggiando in direzione di Brescia e il furgone proveniva dalla parte opposta, lo schianto è stato frontale mentre una Volvo station wagon con tre bresciani a bordo, che viaggiava dietro il furgone, è rimasta coinvolta ma senza gravi conseguenze. Per la coppia di fidanzati non c’è stato nulla da fare, sono morti sul colpo.

Le salme di Andrea Fanti ed Elisa Ravizzola sono state composte nella residenza sanitaria assistenziale «Villa dei Pini» a Villa Carcina, dove la ragazza lavorava e dove ieri è stato un viavai di amici e parenti. I funerali saranno celebrati questo pomeriggio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Villa Carcina.

Elisa lascia nel dolore i genitori Nadia e Piero, Andrea lascia Viviana e Sergio e il fratello Alessandro. I genitori di Andrea sono rientrati d’urgenza da Jesolo dove si stavano concedendo un periodo di vacanza. «Amico mio mi lasci con un vuoto che nessuno mai riempirà – scrive il fratello Alessandro su Facebook – ciao ragazzi sarete per sempre belli pieni di vita». «Lascerò sempre un accendino per farti accendere sulla terrazza del Betulla – aggiunge una collega della Rsa – cosi sembrerà che tu sia ancora tra noi». «Ho appreso la notizia con profondo dolore – dice il sindaco di Lumezzane Josehf Facchini – il fatto che si tratti di ragazzi così giovani aggiunge dolore al dolore. La comunità tutta si stringe attorno a queste famiglie che soffrono». Un messaggio è giunto anche dal presidente del Consiglio comunale Giacomo Zobbio a nome della comunità dei coscritti del 29enne. «Per volontà delle famiglie li saluteremo insieme – spiega don Cesare Verzini che celebrerà i funerali –. Con l’aiuto del coro cercheremo di rendere per quanto possibile lieve questo momento». I due ragazzi da qualche mese erano andati a convivere e avrebbero voluto passare il futuro insieme: come si legge sul retro della foto scelta per il funerale, saranno «Insieme per sempre nei vostri cuori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA