Senza green pass a scuola non si entra. Il papà: «Ora vi denuncio»

La minaccia del padre di due bambini: non poteva accedere per riportarli a casa. La preside: siamo rigorosi.

Minaccia di chiamare i carabinieri per poter prelevare i suoi figli dalla scuola dell’infanzia da dove gli è stato impedito di accedere in quanto sprovvisto di green pass. È successo martedì 14 settembre, a Caravaggio, all’Istituto Comprensivo Mastri Caravaggini.

Sono all’incirca le 12 e il padre di due bambini di 3 e 5 anni, si è recato a scuola per ritirare i figli una volta terminate le lezioni. Cosa che, però, gli è stata impedita in quanto l’uomo non è munito del «certificato verde». L’accesso all’edificio è, infatti, riservato a chi dispone del lasciapassare o, in alternativa, a un delegato che ne dispone.

«Non appena mi sono presentato fuori da scuola per prendere i miei 2 figli - spiega l’uomo - mi è stato detto che il personale scolastico non è autorizzato ad accompagnare i bambini dall’aula all’ingresso dell’istituto. È un’aggiunta vessatoria (alla circolare, ndr) nei confronti di tutti i genitori che, per qualsiasi motivo, non sono muniti del green pass e che, oltretutto, rischia di inibire il diritto dei bambini di frequentare la scuola». Un impasse che si è animata con la dichiarazione del papà di rivolgersi ai carabinieri per denunciare un allontanamento di minore. «Ho chiesto di parlare con la coordinatrice di plesso riconfermandole quanto detto: ossia che avrei sporto denuncia ai carabinieri se non mi avessero riportato i miei figli. In quel frangente è stata contattata la dirigente scolastica che ha acconsentito».

«Sono molto dispiaciuta - racconta la preside Teresa Patrizia Paradiso - per i toni e i modi eccessivi, ma soprattutto per l’atteggiamento non rispettoso per il grande lavoro che facciamo. Quello che ho fatto è stato applicare il decreto legge 122 per la tutela della salute pubblica: il problema è sorto in quanto, per questioni legate alla sicurezza, i genitori accompagnano e prelevano i bambini direttamente in sezione. Ad ogni modo se qualcuno non è munito di green pass o di una delega io sono passibile di sanzione. Siamo scrupolosi e rigorosi: stiamo combattendo una pandemia. Abbiamo chiesto ai responsabili di plesso di individuare un orario per l’accoglienza dei figli di coloro che non hanno il green pass, che è stato fissato per le 9. Per quanto riguarda il ritiro, l’orario verrà stabilito dai responsabili di plesso».

Così, viste le difficoltà riscontrate per l’ingresso dei bambini nelle strutture scolastiche dell’infanzia, è stata divulgata una nuova circolare che consente, ai genitori senza certificazione verde, di accompagnare «tassativamente alle 9 il proprio figlio che - si legge nel documento - sarà accolto nell’occasione da un collaboratore scolastico incaricato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA