Sportelli Inps, via alla novità taglia-code
Dal 16 dicembre obbligatorio prenotarsi

Dopo la sperimentazione, gli utenti per accedere ai servizi dovranno necessariamente prendere appuntamento. Il direttore Feliciani: «Così taglieremo le code». Qui tutte le informazioni.

Una prenotazione obbligatoria per sbrigare in pochi minuti le pratiche agli sportelli e tagliare le code, senza attese e patemi infiniti. L’Inps fa uno scatto deciso per svecchiare i tempi della burocrazia anche nella Bergamasca e dal 16 dicembre rende obbligatorio un servizio che finora aveva avviato solo in via sperimentale.

Dal prossimo lunedì entra a regime il sistema «Prenota Inps» con cui gli utenti potranno accedere agli sportelli di Bergamo e delle sedi di Treviglio, Clusone, Grumello, Romano, Terno d’Isola e Zogno solo su prenotazione, effettuabile attraverso diversi canali (telefono, app, pc, mail). «Un accesso diretto di primo livello che ridurrà in modo drastico i tempi di attesa, migliorando efficacia ed efficienza del servizio – spiega Vittorio Feliciani, direttore generale dell’Inps di Bergamo –. Avremo due sportelli di linea su prenotazione: un servizio dedicato all’area pensioni (pubbliche e private) e un altro riservato agli ammortizzatori sociali (prestazioni sociali, cassa integrazione, bonus nido, maternità). Ci sarà anche uno sportello veloce dedicato a Cud e stampe varie. Saremo in grado di erogare 300 prestazioni al giorno (180 tra i due sportelli di linea e 120 per quello veloce). Siamo fiduciosi, già nella fase sperimentale i risultati sono stati positivi».

Ma come funziona la prenotazione obbligatoria? Agli sportelli, che osserveranno il consueto orario di apertura, si potrà accedere nell’orario concordato avendo effettuato la prenotazione tramite una telefonata al contact center nazionale, da fisso al numero verde 803.164 e da mobile al numero 06.164.164 (servizio prenotazione sportelli di sede); attraverso lo smartphone e l’applicazione App Inps Mobile (servizio sportelli di sede); se in possesso di pin, sul sito dell’Inps al servizio «Sportelli di sede». Resta ferma la possibilità di prenotare anche via e-mail, rispettivamente per ogni sede, alle caselle di posta dedicate. Esempio: prenotazioni.bergamo. inps.it. Chi lo desidera può già utilizzare i canali indicati per prenotarsi dal 16 dicembre.

«Vogliamo però tranquillizzare gli utenti – sottolinea Feliciani –, almeno nelle fasi iniziali del servizio. Chi si presenterà agli sportelli senza prenotazione non verrà rispedito indietro, ma gli operatori gli consentiranno di effettuare la prenotazione per un appuntamento successivo, possibilmente entro cinque giorni. Nella fase sperimentale il nostro servizio è stato apprezzato dall’utenza e non ci sono stati intoppi particolari. Anche gli anziani, che spesso non hanno dimestichezza con la tecnologia, si sono presentati in questi mesi agli sportelli muniti di “biglietto” attraverso l’app dell’Inps. Ora dovremo implementare il sistema e dal 16 dicembre avremo sul campo sicuramente indicazioni utili per migliorarlo».

Sui tempi di attesa, Feliciani aggiunge: «La prenotazione consente un servizio rapido di accesso allo sportello e di risposta immediata. Se servono però approfondimenti, gli operatori fisseranno all’utente un appuntamento successivo per espletare le pratiche, proprio per rispettare i tempi (massimo 10 minuti) e il funzionamento del sistema». Tra le modalità più utilizzate dai bergamaschi nella fase sperimentale per prenotare il servizio figurano la telefonata al numero verde e l’applicazione dell’Inps sugli smartphone. «Non molti hanno utilizzato il pin sul sito dell’Inps – rimarca il direttore generale dell’Inps –. Ormai lo smartphone è lo strumento principe anche per questo tipo di operazioni e dall’applicazione si può risalire a vari dati, tra cui il numero di utenti in attesa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA