Spot sull’acqua al casinò e sul viale: San Pellegrino in onda negli States - Foto

Venerdì 8 e sabato 9 ottobre la Sanpellegrino girerà nella cittadina brembana uno spot sulla storia dell’acqua minerale.

Il video, con le immagini delle terme, del casinò e del centro cittadino, sarà mandato in onda sulle televisioni degli Stati Uniti. Uno spot per l’acqua ma anche per San Pellegrino e la Valle Brembana, che entrerà nelle case degli americani.

Mercato americano che, da sempre, è uno dei principali dell’azienda brembana. Il brand, proprio negli States, è diventato in 120 anni di storia, icona internazionale di gusto ed eleganza italiana. E la bottiglia dalla stella rossa, oltre che sulle tavole di case e ristoranti, da sempre appare in tanti film di Hollywood . Il filmato prepara la prossima realizzazione della Flagship Factory, il nuovo stabilimento dell’azienda disegnato dall’archistar danese Bjarke Ingels. I cui lavori sono ormai iniziati e si concluderanno nell’arco di circa due anni.

«L’obiettivo dichiarato da tempo dalla multinazionale - dice l’ex assessore al Turismo Stefano Tassis che, prima delle scorse elezioni aveva iniziato a tenere i contatti con la troupe televisiva – è quello di portare visitatori da tutto il mondo nel nuovo stabilimento. E il film che gireranno in questi giorni si inserisce probabilmente in questa operazione di marketing».

VENERDI’ terme chiuse

Le riprese – e soprattutto l’attore americano annunciato – sono coperti però da stretto riserbo . Giovedì, nella hall del casinò municipale, è arrivata la troupe televisiva («The Family film» di Milano) che in questi due giorni, diretta da un regista inglese, è stata incaricata dall’azienda di acque minerali (gruppo Nestlè).

La Spa di proprietà del gruppo Percassi e gestita da «QC Terme» venerdì 8 ottobre resterà chiusa proprio per le riprese. Divieto di sosta e parcheggio fino a domenica sul piazzale Rosmini (area mercato) dove dovrebbero essere posizionati i camion con le attrezzature. Divieto di sosta anche sul viale alberato centrale per la giornata di domani. Anche qui sono previste delle riprese. Sempre domenica la troupe si sposterà in località Cornalita di San Giovanni Bianco, nei pressi dell’agriturismo Casa Eden, per girare in alcuni prati circostanti.

Da Fellini a Elisa

«Sicuramente un ulteriore motivo di orgoglio per la nostra cittadina - continua Tassis -. Un’azienda di tale livello non può che dare lustro alla nostra immagine e alla valle tutta». Il casinò (che oggi ospita le terme) e gli altri edifici liberty di San Pellegrino tornano così location per film, video e spot di alto livello. Lo furono in passato, con i film di Federico Fellini, lo sono stati recentemente con il videoclip di Fedez al casinò o il video «Fire in The Dark» girato da Elisa al Grand Hotel. Proprio il Grand Hotel in questi mesi è oggetto di un bando per individuare chi possa completarne il recupero. Da giugno si è concluso l’intervento di recupero del piano terra, delle cucine e del cupolone. In corso ora ci sono i lavori per recuperare l’area esterna.

Ma l’intento dell’Amministrazione comunale è quello di individuare un soggetto che possa completare il recupero e trovare una destinazione definitiva allo stabile. Nei mesi precedenti la pandemia l’interessato principale al recupero dell’hotel era stata proprio «QC Terme», arrivata molto vicina a presentare un progetto di rilancio. Lo stop, con il conseguente danno economico al gruppo, ha fatto cambiare i progetti. L’ultimo bando, andato deserto, scadeva a fine settembre . È stato ora prorogato dal Comune per altri due mesi, fino a fine novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA