Tavolini dei bar pieni e file ai negozi, poi qualche carosello per l’Atalanta: i bergamaschi tornano a godersi la città - Le foto

Fin dalla mattina i bergamaschi hanno riempito le vie, i negozi e i bar del centro città. Code di auto in viale Papa Giovanni e via Roma: parcheggi pieni. Nel pomeriggio i caroselli di auto per i nerazzurri in Champions.

Tanta gente in centro a Bergamo in questo terzo weekend di maggio in zona gialla per la Lombardia. I bergamaschi si godono finalmente la città dopo il lungo lockdown e alla luce dei dati in miglioramento sull’andamento della pandemia e sui primi effetti dei vaccini anti Covid. In molti hanno raggiunto il Sentierone e le vie centrali nell’arco di tutta la giornata di sabato 15 maggio, soprattutto nel pomeriggio, in auto. Pieni i parcheggi e qualche coda lungo viale Papa Giovanni XXIII e viale Roma.

Bar e ristoranti con i tavolini all’aperto sono stati riempiti fin dalla colazione mattutina e poi per il pranzo e l’aperitivo nonostante nel tardo pomeriggio i nuvoloni si siano nuovamente addensati sulla città dopo i temporali dei giorni scorsi.In tanti hanno anche approfittato per fare shopping e approfittare delle iniziative promozionali messe in campo dai commercianti. Molte le file ordinate fuori dai negozi di abbigliamento e calzature di via XX Settembre e di via Sant’Alessandro e Broseta.

Nel pomeriggio, dopo la qualificazione in Champions League per la terza volta dell’Atalanta, si è registrato anche qualche carosello di auto con le bandiere nerazzurre. Le Forze dell’ordine sono intervenute in piazzale Marconi e in centro soprattutto per cercare di disperdere qualche assembramento di troppo dei giovanissimi ma nel complesso la maggior parte dei bergamaschi ha goduto di questa giornata di ritrovata libertà di uscire con molta prudenza e attenzione alle norme di prevenzione anti Covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA