Torna dopo due anni Mercatanti in Fiera sul Sentierone

Appuntamento dal 14 al 17 ottobre: 70 espositori da tutta Europa. Varchi con steward, area food con green pass.

Dopo due anni di assenza e un’edizione annullata torna Mercatanti in Fiera sul Sentierone. La manifestazione (l’ultima risale al 2019, nel 2020 era saltata per la pandemia), si svolgerà da giovedì 14 a domenica 17 ottobre . Gli organizzatori di Promozioni Confesercenti hanno dovuto dribblare non pochi problemi, in collaborazione con l’amministrazione comunale, per confermare la 19esima edizione di Mercatanti, un appuntamento autunnale tanto atteso da bergamaschi, visitatori e turisti, ma fortemente a rischio per una serie di questioni logistiche . Limitazioni sanitarie a parte, quest’anno le bancarelle provenienti da tutta Europa hanno dovuto tener conto del cantiere aperto per il rifacimento del centro piacentiniano, che toglie spazio ai banchi, e dell’arrivo del Giro di Lombardia programmato per il 9 ottobre, data che era stata inizialmente scelta per l’iniziativa.

A Palazzo Frizzoni è stata discussa l’eventuale concomitanza dei due eventi, ma a seguito di approfondite valutazioni si è deciso di non far coincidere Mercatanti con la manifestazione sportiva, di fatto incompatibili per spazi e sicurezza. Con gli uffici comunali è stata trovata la quadra per il fine settimana successivo ed è partita la macchina organizzativa. In primis è stata inviata una comunicazione agli espositori, che avranno tempo fino a lunedì prossimo per confermare la loro presenza sul Sentierone, slittata di una settimana rispetto al periodo inizialmente previsto dal 7 al 10 ottobre. Un lavoro certosino anche per quanto concerne le prenotazioni alberghiere, che devono necessariamente essere rinviate di sette giorni.

«Ci siamo visti con l’assessore Loredana Poli e i referenti della polizia locale – commenta Giulio Zambelli, presidente di Promozioni Confesercenti –. Insieme abbiamo concordato che, per questioni logistiche e di sicurezza, la soluzione migliore è spostare Mercatanti di una settimana, in modo da non sovrapporci al Giro di Lombardia. Torniamo dunque in centro con la 19ª edizione dal 14 al 17 ottobre con u na zona food, dove si potrà accedere esibendo il green pass e una settantina di banchi sul Sentierone, con varchi presidiati da una ventina di steward . Ho scritto anche agli espositori, in modo che siano in possesso della certificazione verde, per rispetto dei visitatori e in modo da salvaguardare la salute di tutti. Siamo molto contenti di tornare con Mercatanti e ringraziamo l’amministrazione comunale per la grande collaborazione». «Il ritorno dei Mercatanti rappresenta una sorta di ritorno alla normalità, dopo lo stop imposto dall’emergenza, per gli eventi autunnali della città – commenta il sindaco Giorgio Gori -. L’appuntamento sarà diverso dai precedenti, per via dei lavori che proseguono su parte del Sentierone. Ho chiesto agli organizzatori di garantire il più possibile la sicurezza dei visitatori: alle aree food si potrà accedere solo previa esibizione del green pass, verificato da personale dedicato ».

Sul tema della sicurezza ci si prepara dunque a una vera task force per garantire i migliori standard di controllo e accesso. Mercatanti quest’anno conterà circa 70 banchi contro le 120 postazioni delle scorse edizioni. Davanti a Palazzo Uffici verrà allestita un’area food recintata, con una dozzina di espositori, in modo da gestire al meglio gli ingressi e la chiusura dei varchi nel caso di sold out dei posti a sedere. Sul resto del Sentierone verranno invece disposte due file di bancarelle, dai prodotti tipici alle spezie, dai fiori agli oggetti d’artigianato di mezza Europa. Si sta inoltre pensando all’allestimento di un infopoint dove, mostrando il proprio green pass, verrà rilasciato un braccialetto che consente di accedere alla manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA