Una storia di moda ed eleganza
Dopo 66 anni in città chiude Petronio

Non è ancora decisa la data definitiva, ma nel frattempo è partita la svendita con sconti dal 50 al 70%.

Tra via Petrarca e via Locatelli, sotto gli eleganti portici a contorno del centro, in molti osservano le vetrine con un velo di malcelata nostalgia, prima di varcare l’ingresso per approfittare dell’occasione. Dopo ben 66 anni di attività «Petronio» chiuderà i battenti del suo storico negozio di abbigliamento a due passi da piazza Libertà con una liquidazione totale.

«I modi di fare commercio oggi sono cambiati, certo, ma sono tante le motivazioni che ci hanno portato alla chiusura, sia operative che più delicate e private», rivela il titolare Dario Salvi. Un’attività storica, che ha ospitato nei suoi camerini migliaia di clienti, sempre con un occhio alla moda e l’altro al classico e all’eleganza.

«Petronio era nell’antica Roma il cosiddetto arbiter elegantiae, giudice di eleganza, una costante dei nostri vestiti», spiega Dario. Suo padre e i suoi zii, i fratelli Attuel, Arnaldo e Bruno Salvi, hanno acquistato il negozio per affiancarlo alla loro azienda che produceva proprio abbigliamento e hanno deciso da subito di lasciare questo nome. «Da allora il negozio, che ha sempre mantenuto la sua collocazione attuale, ha subìto diverse trasformazioni e rifacimenti al suo interno ma ha continuato a commercializzare molti brand di capi eleganti», continua Dario.

Tra classico e contemporaneo

Un design essenziale e misurato offre l’eccellenza del made in Italy e brand internazionali per una realtà multimarca e contemporanea. Uomini e donne della bergamasca negli anni hanno potuto trovare capi adatti al loro stile dato che «teniamo sia il classico che il contemporaneo, per un modo di vestire elegante dalle scarpe in su, rivolto tanto al mondo femminile quanto a quello maschile, seguendo le evoluzioni della città e gli stili di abbigliamento».

Con rigore e libertà, minimalismo e stravaganza, in 66 anni di attività Petronio si è costruito una sua nomea e una clientela di fedelissimi, intergenerazionale: «I nostri clienti sono sempre stati quasi tutti bergamaschi, ma negli ultimi anni, con lo sviluppo dell’aeroporto di Orio al Serio, ho notato la presenza anche di turisti e di una clientela internazionale», svela il titolare.

Al primo piano uno studio legale

«Il proprietario dell’immobile in cui sono in affitto ha già deciso di occupare il primo piano con un grosso ufficio di avvocati, mentre il nostro, dove in un primo momento avevamo avuto una mezza intenzione di proseguire con il reparto uomo, chiuderà ma non so ancora quale collocazione avrà in futuro. Ci penseremo».

Non si conosce nemmeno a la data in cui la serranda si abbasserà definitivamente sugli eleganti manichini che riempiono le vetrine, nel frattempo, Dario e i colleghi saranno impegnati a servire come sempre i loro clienti, moltiplicatisi grazie all’offerta attiva: «È in corso la liquidazione totale con una promozione su tutti gli articoli che va dal 50 al 70% di sconto». Il negozio è aperto dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15.20 alle 19.30, e il lunedì, dalle 15.20 alle 19.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA