Vaccini per i docenti bergamaschi
Partite le prime somministrazioni

A Chiuduno l’Asst Bergamo Est ha dato il via lunedì 8 marzo ai primi vaccini dedicati al mondo dell’istruzione: qui se ne prevedono 180 nella prima giornata.

Situazione regolare, alta l’affluenza e le somministrazioni proseguiranno nei prossimi giorni. Si è infatti aperta lunedì 8 marzo in Lombardia la campagna vaccinale dedicata ai lavoratori delle scuole. Astrazenca e Moderna per gli over 65 sono i due vaccini previsti: sono circa 25 mila, tra insegnanti e personale non docente, le persone che hanno già dato adesione in Bergamasca e si viaggerà a un ritmo «ideale» di circa 1.200-1.300 somministrazioni al giorno, con inoculazioni effettuate sia nei punti gestiti dalle tre Asst sia dalle case di cura private.

Viaggiando a quel ritmo teorico, il primo giro di somministrazioni dovrebbe dunque chiudersi in circa tre settimane: fondamentale sarà anche il ritmo degli approvvigionamenti di AstraZeneca, il siero che sarà utilizzato per questa campagna, considerata la platea sostanzialmente di under 65 che compone il mondo della scuola. In tutta la Lombardia, sono circa 200 mila i lavoratori dell’istruzione che dovrebbero essere immunizzate nel giro massimo di un mese.

Per il momento la possibilità di prenotarsi è riservata solo al personale delle scuole statali, per le paritarie si stanno acquisendo gli elenchi. Chi ancora dovesse prenotarsi, può farlo tramite la piattaforma web vaccinazionicovid.servizirl.it, lo stesso sito che si utilizza per le adesioni degli over 80, sempre con la necessità di inserire codice fiscale o numero della tessera sanitaria oltre a un numero di telefono. Dopo l’adesione, arriverà una seconda comunicazione con la data dell’appuntamento. E qui qualche problemino s’era rilevato nei giorni scorsi, ora apparentemente risolto: gli sms sembravano non arrivare, mentre la prenotazione risultava già visibile sul proprio fascicolo sanitario elettronico.

«L’appuntamento con il centro vaccinale viene anche registrato sul fascicolo sanitario elettronico del cittadino in un momento precedente l’invio dell’sms – ha specificato la Regione –. Gli sms vengono inviati “a blocchi” al raggiungimento di un certo numero di prenotazioni. L’invio dell’sms di comunicazione dell’appuntamento è comunque sempre garantito». Altro tema: la calendarizzazione delle sedute vaccinali che non dovrà interferire col lavoro degli insegnanti.

Al fianco del personale dell’Asst Bergamo Est nell’ hub vaccinale di Chiuduno anche i volontari dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà. In campo ci sono 30 volontari che saranno presenti due giorni alla settimana dalle 8 alle 20, impegnati in diverse fasi dal parcheggio fino all’ultimo atto, l’attesa di un quarto d’ora per gli utenti dopo il vaccino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA