Velostazione, ecco le tariffe per le bici: l’abbonamento per 4 mesi a 40 euro

Aprirà entro la fine dell’anno in piazzale Marconi e sarà gestita dall’associazione Pedalopolis. Dopo le feste le nuove Bigi.

Abbonamenti «stagionali» da 40 euro (per quattro mesi) per chi vuole parcheggiare la bicicletta nella nuova velostazione di piazzale Marconi, che aprirà entro la fine dell’anno e sarà gestita, in co-progettazione con il Comune di Bergamo, dall’associazione Pedalopolis. Il progetto si chiama «BiCity» e comprende la velostazione, le future bike-box e la storica ciclofficina «Ciclostazione 42» nei locali della stazione ferroviaria. Unico il portale di riferimento: www.bicitybergamo.it, in fase di ultimazione. Al Comune costerà circa 28mila euro, compensati da un incasso di circa 21mila. Con un risvolto sociale, dato che i servizi saranno gestiti con la cooperativa Chimera, che impiegherà persone svantaggiate e promuoverà progetti socio-occupazionali. La Giunta con la delibera sulla gestione ha approvato anche le tariffe.

Abbonamento quadrimestrale (gen/apr, mag/ago, set/dic) da 40 euro per la velostazione, ma anche un credito ricaricabile: 6 crediti a 5 euro per 6 accessi alla velostazione. Gli stessi crediti si potranno utilizzare per le bikebox (in questo caso 5 euro equivalgono a 3 accessi): i 35 «armadietti» per bici saranno allestiti in 6 punti della città nel 2022. E dal 30 novembre le vecchie stazioni della BiGi, servizio bike sharing di Atb, saranno smantellate per fare spazio al nuovo sistema BiGi-Nextbike che sarà attivato dopo le festività natalizie con alcune novità, come le 20 bici elettriche sulla tratta Bergamo bassa-Città Alta e il raddoppio delle stazioni (in tutto 60) anche a rilascio libero (con rastrelliere virtuali). Il servizio sarà sospeso fino all’arrivo delle nuove bici. Gli abbonati BiGi riceveranno via mail un voucher per il nuovo servizio e un mese omaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA