Addio a Doglioni Majer, il re delle macchine da caffè

Chignolo Era il titolare della holding Vea (Carimali) e presidente dell’associazione di costruttori. Aveva 55 anni, l’addio il 4 agosto a Vaprio d’Adda.

Ha fatto crescere la Carimali Spa di Chignolo d’Isola, un’azienda che da oltre 100 anni è conosciuta quale produttore e distributore di macchine per caffè professionali, e l’ha trasformata in un’azienda internazionale chiamata Vea. Si è spento all’età di 55 anni Andrea Doglioni Majer. Ne dà notizia il figlio Umberto con un messaggio sul portale per professionisti e aziende Linkedin.

«Mi ritrovo a dover scrivere uno dei messaggi più difficili – scrive il figlio –. Mio padre, Andrea Doglioni Majer, è deceduto il 22 luglio. Sebbene non possiamo decidere per quanto tempo vivere, possiamo scegliere come trascorrere il nostro tempo. Andrea amava la sua famiglia, viaggiava per il mondo e fece crescere la Carimali spa da una piccola azienda a una internazionale chiamata Vea. Ma, cosa più impressionante, ha fatto tutto questo animato dalle migliori intenzioni. Grazie per le vostre condoglianze, il vostro supporto e il vostro aiuto mentre affrontiamo questi tempi duri. I periodi difficili non durano mai. Un nuovo viaggio ci aspetta tutti».

Andrea Doglioni Majer, di origine milanese, dopo la laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano, ha sempre vissuto tra Bergamo e Stoccolma e aveva una formazione internazionale. Ha acquisito la sua esperienza proprio nelle imprese di famiglia (del Gruppo Rhea Vendors di Caronno Pertusella, in provincia di Varese), attive nella produzione di distributori automatici di bevande calde, fredde e snack, ricoprendo varie funzioni in ambito tecnico, commerciale e infine come amministratore delegato di una delle società del gruppo.

Ha inoltre collaborato con le associazioni italiane e internazionali di distribuzione automatica anche in qualità di coordinatore di gruppi di lavoro. Da un anno era infatti presidente dell’Associazione dei costruttori italiani di macchine e attrezzature per caffè, professionali e semi professionali (Ucimac).

Negli ultimi dieci anni – come riporta la rivista di settore Comunicaffè – ha gradualmente spostato la sua attività nel settore contiguo delle macchine per caffè, costituendo il gruppo Vea Ventures che oggi comprende aziende con sedi in Italia (Carimali di Chignolo d’Isola ed Elektra), Cina (era amministratore delegato della Carimali (Suzhou) Catering Equipment e negli Stati Uniti: tutte aziende specializzate nella produzione di apparecchi professionali e semiprofessionali, oltre che dei relativi accessori e di tecnologie proprietarie.

Oltre al figlio Umberto, Andrea Doglioni Majer lascia la moglie Barbara e la figlia Letizia. Le celebrazioni per dare l’ultimo saluto, il 4 agosto a partire dalle 19 a Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA