Area Benessere: aggiornarsi per accrescere la competitività

LE INIZIATIVE. Attenzione alle tematiche sociali e collaborazione con le scuole professionali. Patelli: tante proposte variegate che stanno riscuotendo molto interesse tra gli associati.

Eventi sulle nuove tendenze e su tecniche innovative da proporre alla clientela, grazie alla collaborazione con aziende leader nella produzione di prodotti professionali, per poter rispondere in modo puntuale all’evoluzione dei gusti e del mercato. Ma anche attenzione alle tematiche sociali.

È l’impegno dell’area Benessere di Confartigianato Imprese Bergamo, che raggruppa acconciatori, estetisti, tatuatori e odontotecnici (una realtà che in provincia coinvolte circa 2.700 imprese) e che quest’anno ha intensificato le iniziative rivolte agli «artigiani della bellezza».

Partita lo scorso ottobre e tuttora in corso, «La bellezza oltre… Un progetto per le donne con le donne» è l’iniziativa dal grande valore solidale che sta vedendo la collaborazione tra l’organizzazione di via Torretta, Caritas, scuola per acconciatori Acof e Alfaparf: un lunedì al mese, le donne in condizione di marginalità dello Spazio Irene (Fondazione Diakonia) vengono accolte dagli studenti e dalle studentesse del corso di acconciatori, assistiti dagli acconciatori consiglieri dell’area Benessere di Confartigianato Imprese Bergamo, imparando a relazionarsi mentre realizzano trattamenti di piega e colore.

«Questa forte esperienza è per noi un fiore all’occhiello – spiega il rappresentante dell’area, Pierre Patelli, vicepresidente del gruppo regionale acconciatori di Confartigianato Lombardia – perché oltre a rappresentare una crescita personale per i ragazzi e per gli acconciatori “senior”, permette a questi ultimi di toccare con mano il grande lavoro che viene fatto nelle scuole professionali e la passione dei docenti. Spesso non ce ne rendiamo conto quando accogliamo i giovani nei saloni per fare stage; invece, dialogare con gli istituti scolastici può aiutare la nostra categoria a migliorarsi e a sviluppare anche progetti in comune che garantiscano un futuro di qualità alla professione. Per questo invito altri colleghi a provare questa bella esperienza che stiamo vivendo».

Sempre sul fronte della collaborazione con le scuole professionali e l’orientamento, anche l’area Benessere ha partecipato lo scorso marzo all’ottava Fiera dei Mestieri, che Confartigianato Imprese Bergamo ha realizzato in sinergia con la Provincia: «Tra gli artigiani che si sono occupati dell’accoglienza dei ragazzi – aggiunge Patelli – c’erano anche i consiglieri dell’area Marco Villa e Miriam Bonfanti, che voglio ringraziare assieme a tutti i componenti del direttivo, perché senza il loro supporto non riusciremmo a realizzare tanti progetti».

Tra questi, il recente successo della visita a Cosmoprof, la fiera internazionale di Bologna dedicata al mondo del beauty, con pullman gratuito organizzato da Confartigianato Imprese Bergamo (posti esauriti) e biglietti scontati per gli associati. Per gli acconciatori sono stati incrementati i «live show» formativi a cui è seguito un corso full-immersion di stampo anglosassone conclusosi lo scorso 17 aprile, «Rockmantichic», in collaborazione con Komeko, dove l’hair stylist Andrea Brasola ha presentato delle innovative tecniche di taglio. Per estetiste e acconciatori, un corso sull’analisi morfologica dei clienti (dalle caratteristiche estetiche agli stati d’animo) al fine di aiutare gli operatori a personalizzare l’approccio e poter così programmare trattamenti mirati. Ma anche un ciclo di seminari sulla chirurgia estetica in collaborazione con la Lilt – Lega italiana per la lotta contro i tumori di Bergamo.

«Le proposte sono molto variegate – conclude il rappresentante dell’area Benessere – e ci ha sorpreso la grande risposta avuta in termini di partecipazione dagli operatori del beauty, che hanno compreso come l’obiettivo sia accrescere conoscenze, competenze e professionalità dell’intera categoria. Interessante, poi, è stata anche la risposta delle aziende produttrici di prodotti per l’acconciatura e per l’estetica professionale che ci stanno chiedono di venire in Confartigianato a presentare la propria attività. Ed è quello a cui noi puntiamo: far sì che gli associati possano trovare proposte formative di qualità sul territorio, senza dover andare lontano. Adesso stiamo lavorando per poter presentare corsi sulla sicurezza mirati alla nostra area, come pure un corso ad hoc sulla lettura del bilancio e sul controllo della gestione».

Per maggiori informazioni: Area Benessere (tel. 035.274.311; e-mail: [email protected]).

© RIPRODUZIONE RISERVATA