Brembo entra nel mondo delle mountain bike con Specialized

L’ACCORDO. Due icone dell’innovazione e della performance si incontrano nella competizione tra mountain bike: nasce la partnership tra Brembo e Specialized Gravity.

Bergamo

Brembo, fornitore di impianti frenanti per Formula 1 e MotoGP, amplia il proprio orizzonte nel mondo delle applicazioni per due ruote. L’azienda, leader tecnologico nel Motorsport, entra ufficialmente per la prima volta nel mondo delle competizioni mountain bike, precisamente nel campionato del mondo Downhill, a fianco di un partner d’eccezione: il Team Gravity di Specialized Bicycles, una delle realtà internazionali più importanti del mondo cycling.

Il debutto in questo mese di giugno

Il debutto ufficiale sarà in occasione della gara in Val di Sole, tappa prevista il 20-22 giugno nel calendario UCI MTB World Series 2025. E proprio durante il weekend del 20-22 giugno, in concomitanza con il Gran Premio d’Italia Brembo di MotoGP, tutti gli appassionati potranno vedere dal vivo la MTB Specialized all’interno del paddock del Mugello.

La collaborazione tra Brembo e Specialized nasce da una visione condivisa: «Spingersi oltre i limiti della tecnologia e delle performance, anche sui terreni più estremi. Entrambe le aziende condividono valori profondi come l’innovazione continua, la ricerca dell’eccellenza e la passione per lo sport ad alto livello» spiegano da Bembo.

«Entrare ufficialmente nel mondo del cycling attraverso la porta principale del campionato mondiale MTB è una nuova sfida entusiasmante per Brembo. Siamo orgogliosi di farlo con un team e con un costruttore che condividono la nostra stessa visione di performance e innovazione e non è un caso che questo avvenga nell’anno del 50° anniversario di Brembo nelle competizioni motoristiche» ha dichiarato Andrea Paganessi, Brembo Motorcycle Global Chief Operating Officer.

Il contributo di Öhlins

A rafforzare ulteriormente questa collaborazione, si aggiunge la presenza di un altro protagonista tecnic: Öhlins. Punto di riferimento mondiale nelle sospensioni ad alte prestazioni, dal 2013 Öhlins affianca Specialized e il Team Gravity nella Coppa del Mondo UCI e nei campionati mondiali. Entrata a far parte del Gruppo Brembo all’inizio del 2025, l’azienda svedese rappresenta un elemento chiave nella strategia del Gruppo orientata ad ampliare la propria leadership tecnologica nel mondo delle due e delle quattro ruote.

© RIPRODUZIONE RISERVATA