C’è la proroga a fine 2023 per il bonus decoder tv

La novità . Riguarda la consegna a pensionati che hanno più di 70 anni con reddito sotto i 20mila euro, intestatari dell’abbonamento al servizio.

Importanti novità dal decreto Milleproroghe diventato legge sul bonus decoder tv a domicilio: è stata infatti prorogata fino al 31 dicembre 2023 la data di consegna gratuita a casa del decoder da parte di Poste Italiane in favore dei pensionati over 70 anni con reddito pensionistico inferiore ai 20mila euro (derivante anche dalle prestazioni assistenziali presenti nelle ultime certificazioni dei redditi disponibili), residenti in Italia e intestatari dell’abbonamento al servizio di radiodiffusione identificati dall’Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps), dagli altri istituti previdenziali e dall’Agenzia delle Entrate.

Il Milleproroghe ha esteso la stessa disposizione anche gli enti del terzo settore. Non possono invece beneficiare della consegna gratuita i cittadini che abbiano già fruito del bonus tv-decoder, mentre l’agevolazione è cumulabile con il bonus tv-rottamazione, sia nel caso che quest’ultimo sia stato già erogato, sia nel caso di richiesta successiva alla domanda per la consegna del decoder.

Gli aventi diritto possono farne richiesta e pianificare un appuntamento per la consegna nelle seguenti modalità: attraverso il telefono (numero verde 800.776883), selezionando la sezione relativa alla consegna a domicilio dei decoder tv (da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 18, esclusi i festivi); recandosi in uno dei tanti uffici postali presenti in tutta la Bergamasca negli orari di apertura; cliccando (h24, sette giorni su sette) il link dedicato (https://www.prenotazionedecodertv.it/booking), digitando (obbligatorio) il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria.

Il bonus tv – decoder viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo di vendita, per un importo pari a 30 euro (o pari al prezzo di vendita se inferiore), per l’acquisto di tv o decoder compatibili con il digitale terrestre di seconda generazione, o per un importo massimo di 50 euro nel caso di acquisti di decoder satellitari o di tv con decoder satellitare integrato. Nel novembre scorso il ministero delle Imprese e del Made in Italy aveva annunciato l’esaurimento dei fondi per l’erogazione dei bonus tv - decoder e del bonus rottamazione tv. Viste le tante richieste rimaste inevase e la grande difficoltà soprattutto delle fasce economicamente più deboli di sostituire la vecchia tv con apparecchi di nuova generazione (dispositivi compatibili con gli standard DVBT2), stanno aumentando le sollecitazioni per un’estensione generalizzata delle proroghe sopracitate. Per info clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA