Costruire alleanze di territorio per disegnare nuove progettualità a prova di futuro

IL CONVEGNO. Consorzio Il Solco del Serio organizza il convegno
In collaborazione con Aiccon - Centro di ricerca sul Terzo Settore
dell’Università di Bologna. Sabato 11 novembre alle 9 a Clusone.

Come si esce da una crisi? In che direzione lavorare per immaginare un nuovo «senso» sui temi delle relazioni, delle connessioni sociali, dell’innovazione per il futuro, anche nel territorio bergamasco e in particolare in Valle Seriana e Val di Scalve?

Sono questi i temi cardine dell’importante convegno organizzato da Il Solco del Serio, Consorzio territoriale delle cooperative della Valle Seriana e Val di Scalve, sabato 11 novembre, dalle 9 alle 13, alla Sala Legrenzi di Clusone, provincia di Bergamo.

Il Solco del Serio ha deciso di convertire quella che doveva essere la propria assemblea pubblica di presentazione del Bilancio Sociale 2022 in un’occasione speciale e attrattiva per ripensare il modo di fare cooperazione. Per farlo ha stabilito una nuova importante collaborazione con Aiccon, Centro di ricerca sul Terzo Settore dell’Università di Bologna. Obiettivo: lavorare per un futuro sostenibile e possibile, nel settore pubblico, in quello privato e anche nel privato sociale.

Spiega Mauro Magistrati, Presidente del Solco del Serio: «Non si esce da una crisi entropica con aggiustamenti di natura tecnica o con provvedimenti solo legislativi e regolamentari, è necessario affrontare la questione del «senso». Questo è il principio di base individuato insieme ad Andrea Baldazzini di Aiccon, importante centro di ricerca con cui abbiamo scelto di progettare questo evento per noi molto significativo. Con questo convegno vogliamo mettere sul tavolo le questioni che Consorzio di Cooperative Sociali

© RIPRODUZIONE RISERVATA