Dall’Inps il Portale Unico per la compilazione Isee

LA NOVITA’. Riunifica le varie modalità di acquisizione dell’indicatore in un unico punto di accesso: in un clic l’attestazione che serve a tutto.

L’Inps ha messo online un nuovo portale dedicato a tutto l’universo dell’Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente. Il nuovo servizio semplifica l’accesso all’Isee precompilato, unificando in un unico punto di accesso l’acquisizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu), sia precompilata che non precompilata.

Isee in autonomia

In buona sostanza, con il servizio Isee precompilato online dell’Inps, si può trasmettere telematicamente in autonomia la Dsu e ottenere l’attestazione Isee. Il modo più semplice per ottenere l’attestazione Isee è scegliere la modalità Dsu precompilata, che contiene i dati autodichiarati dal cittadino sommati ad altri precompilati forniti da Agenzia Entrate e Inps.

Se le informazioni relative al nucleo familiare sono già disponibili negli archivi, anche la composizione del nucleo risulterà precompilata e non si dovrà autodichiarare. Collegandosi al link https://servizi2.inps.it/servizi/PortaleUnicoIsee si hanno a disposizione in modo sicuro una serie di sezioni ben definite. Si può accedere (come cittadino, centro assistenza fiscale o ente) agli strumenti preferiti, alle guide (con diversi tutorial dedicati all’Isee precompilato), ai simulatori per il calcolo dell’Isee ordinario, di quelli specifici (es. universitario, minorenni, sociosanitario) e del reddito di cittadinanza.

Come fare

Accedendo come cittadino – tramite il sistema pubblico di identità digitale Spid, la carta d’identità elettronica o la carta nazionale dei servizi - si possono effettuare tutte le operazioni necessarie ad ottenere l’attestazione Isee, ovvero: acquisire la dichiarazione precompilata; consultare e gestire tutte le dichiarazioni acquisite in precedenza; autorizzare la precompilazione dei dati personali nel caso la dichiarazione sia presentata da altra persona. Il portale prevede anche un assistente ‘virtuale’ che supporta l’utente in ogni fase di compilazione e gestione della dichiarazione Isee. I principali vantaggi dati dal nuovo portale: si ottiene l’attestazione in tempi brevi standosene a casa; si evitano i tempi per cercare la documentazione relativa ai dati patrimoniali e reddituali; confermando il precompilato si evitano eventuali segnalazioni di omissioni e/o difformità.

La novità, che è poi la modalità di autorizzazione alla precompilazione dei dati consigliata dal fisco, riguarda il fatto che ogni componente maggiorenne del nucleo familiare acceda al sistema Isee con la propria identità digitale e acquisisca l’autorizzazione alla precompilazione dei dati. Info: www.inps.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA