Dubai inaugura le fiere della nautica: tra i protagonisti Riva e Besenzoni

La chiusura oggi. Quattrocento brand in mostra fino a domenica 5 marzo al «Dubai International Boat Show».

La nautica mondiale da diporto è sbarcata al «Dubai International Boat Show», 29^ edizione della vetrina più prestigiosa del Medio Oriente che si chiude oggi e che ha richiamato oltre 30 mila visitatori da mezzo mondo. Poco più di 400 i brand passerella, tra i quali anche due bergamaschi, Riva (Ferretti Group) per i cantieristi e Besenzoni per gli accessoristi, entrambi di Sarnico. Riva, controllata dalla romagnola Ferretti Group, presenta a Dubai due imbarcazioni, il sportfly «Riva 88 Folgore», anteprima assoluta e il flybridge «Riva 100’ Corsaro», entrambi in produzione nel sito ligure di La Spezia. In questi giorni, Riva ha anche annunciato la vendita del primo 54 metri, super imbarcazione in alluminio in costruzione nello stabilimento Superyachts Division di Ancona, avveniristico cantiere dove vengono costruite le imbarcazioni del Gruppo Ferretti tra i 50 ed i 90 metri di lunghezza.

In Medio Oriente è presente anche Besenzoni, sbarcata con la propria gamma di prodotti dedicati alle imbarcazioni di qualsiasi tipologia e dimensioni. «Sono anni più che positivi per il settore, con l’export a trainare - chiarisce Giorgio Bertazzoli alla guida della società e figlio del fondatore Giovanni Besenzoni -, e il Medio Oriente rappresenta una vetrina luxury da non perdere per offrire prodotti innovativi e di prestigio per gli scafi di grandi dimensioni, dalle scale elettriche multifunzione alle poltrone pilota. Tra l’altro in questi giorni, partecipiamo anche al Korea International boat show».

Sfide per un settore in crescita ed orientato sempre più alla sostenibilità, nella consapevolezza che l’Italia occupa un ruolo di dominio mondiale nella produzione di superyachts, con i cantieri italiani che hanno staccato poco meno del 50% degli ordini mondiali per imbarcazioni di lunghezza superiore ai 24 metri da realizzare (già nel 2022 i progetti da realizzare in imbarcazioni sono stati 590). La vetrina di Dubai, anticipa i grandi saloni del Mediterraneo, a Cannes (12-17 settembre), Genova (21-26 settembre) e Montecarlo (27-30 settembre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA