Family Entertainment Expo, in via Lunga c’è la fiera del divertimento

FIERA DI BERGAMO. Fino al 29 febbraio la seconda edizione dell’evento «Business to business» dedicato agli operatori della filiera del divertimento.

Con una spinta sul pulsante «start» è iniziata martedì 27 febbraio alla Fiera di Bergamo la seconda edizione di Family Entertainment Expo, l’evento «Business to business» della filiera del divertimento, in programma in via Lunga fino a giovedì 29 febbraio. Organizzato da Promoberg insieme al Consorzio Fee (costituito da un gruppo di aziende leader nella produzione e installazione di giochi e parchi gioco), l’appuntamento è riservato agli operatori del gioco senza vincite in denaro e, oltre a mettere in mostra sui 6.500 metri quadrati del padiglione «A» centinaia tra i migliori prodotti per l’intrattenimento (dai giochi tradizionali a quelli virtuali, passando per i parchi divertimento, i videogiochi e la realtà aumentata), ospita diversi eventi collaterali e conferenze dedicate ad alcuni dei temi più caldi per l’industria del settore.

Molti gli operatori arrivati in Fiera per la prima della tre giorni. Prima del tradizionale taglio del nastro, durante la cerimonia d’inaugurazione sono intervenuti: Davide Lenarduzzi, amministratore delegato Promoberg; Tiziano Tredese Presidente Consorzio FEE; Alessandro Lama, Presidente Federamusement Confesercenti; Fabio Pacella, dirigente Ufficio dei Monopoli per Milano, Piemonte e Valle d’Aosta. Lenarduzzi ha evidenziato che “a FEE il gioco d’azzardo è out, il protagonista assoluto è il gioco espresso nelle declinazioni più belle del termine: ludico, costruttivo ed educativo. La filiera rappresentata in Fiera Bergamo è tra quelle al top a livello mondiale, costantemente impegnata a rinnovare le tecnologie e a creare nuove opportunità di divertimento».

I numeri della manifestazione

La bontà della manifestazione è confermata dall’incremento del 15% del numero delle imprese presenti: gli espositori sono infatti saliti a 63 (tra cui sei stranieri) in rappresentanza di 14 regioni italiane e di quattro Stati esteri (San Marino, Albania, Belgio e Polonia). La regione più rappresentata è la Lombardia, con 11 imprese: in testa Bergamo, con 5 imprese, seguita da Milano (4) e poi Brescia e Como (una a testa). Sul secondo gradino del podio regionale troviamo l’accoppiata formata da Campania ed Emilia-Romagna (con 9 imprese a testa), seguite dal Veneto (7 imprese) e dal Lazio (6). Seguono poi Piemonte e Toscana (3), Umbria e Friuli-Venezia Giulia (2), Marche, Molise, Puglia, Sicilia, e Trentino-Alto Adige.

Programma degli eventi collaterali

Mercoledì 28 febbraio

Ore 11:00 – La commedia degli equivoci: comma 7 = comma 6? (a cura di Lama & Associati)

Ore 12:00 – Gaming, food e beverage: la costruzione di un’esperienza vincente

Ore 15:00 – Esports e Amusement: tra regolamentazione e opportunità di business

Ore 16:30 – La sparizione delle aree destinate ai luna park (a cura dell’associazione Snisv – Felsa – Cisl)

Giovedì 29 febbraio

Ore 11:00 – Visionari dell’Amusement – Start Up competition

Ore 12:00 – Il calcio diventa virtuale: Esports e Gaming per coinvolgere un nuovo pubblico

© RIPRODUZIONE RISERVATA