Formazione, 2,4 milioni per gli studenti all’estero

Il bando Dalla Regione arrivano risorse per favorire la mobilità tra Paesi
e l’accrescimento di competenze professionali in contesti internazionali.

Dalla Regione in arrivo 2,4 milioni di euro per sostenere la formazione degli studenti all’estero, favorendo la mobilità su scala internazionale, l’accrescimento di competenze linguistico-comunicative, tecnico-professionali e relazionali in contesti internazionali.
Così recita il bando dedicato ai giovani che frequentano i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) e Istruzione tecnica superiore (Its) del biennio formativo 2021-2023. La misura prevede due linee di azione: la A, per il rimborso spese di mobilità degli studenti; la B, per il rimborso spese sostenute dagli Enti/istituzioni scolastiche/Fondazioni per la partecipazione a reti di collaborazione e scambio con partner esteri nel quadro delle relazioni internazionali di Regione Lombardia.

Il contributo massimo erogabile per ogni studente è di 2mila euro per i Paesi Ue, di 2,5 mila euro per i restanti Paesi europei e di 3mila euro per i Paesi extraeuropei, per una durata minima di permanenza all’estero di due settimane. Per ogni 15 studenti è riconosciuto un contributo fino a 500 euro per le spese di viaggio, vitto e pernottamento degli accompagnatori. Nel caso di presenza di studenti disabili, per l’accompagnatore è previsto il rimborso delle spese relative al viaggio, al vitto, al pernottamento e agli spostamenti sul posto necessari, sino al raggiungimento della quota massima spettante a studente.

Per la linea A, l’importo massimo assegnabile per ciascun soggetto richiedente è di 120mila euro per ciascun anno formativo: per la linea B, invece, l’importo massimo assegnabile è di 10mila euro per anno formativo, di cui fino a 1,5 mila euro per spese di materiale promozionale.

La domanda di partecipazione deve essere presentata dalle istituzioni scolastiche, enti formativi e fondazioni sopracitate obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo della piattaforma informativa ‘Bandi online’ della regione (www.bandi.regione.lombardia.it), per l’anno formativo 2021/2022 entro le ore 18 del 31 luglio 2022; per l’anno formativo 2022/2023 dal primo settembre 2022 al 31 luglio 2023. Se il richiedente è già registrato, il legale rappresentante o soggetto delegato alla compilazione della domanda accede alla piattaforma informativa e inserisce una o più domande. Nel caso non si sia registrati, si deve procedere alla profilazione seguendo l link: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/come-funziona. Info nella sezione Bandi della regione: www.regione.lombardia.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA