Ikea sbarca a Curno a novembre: «Progettazioni ad hoc e ordini»

NUOVO FORMAT. Duecento metri quadrati al Centro commerciale, vicino alle «Cucine». Il sindaco Saccogna tranquillizza: «Nel Pgt diecimila metri quadrati edificabili in meno».

Nel mese di novembre la multinazionale svedese Ikea, specializzata nella vendita dei mobili e relativi accessori, aprirà nel Centro commerciale di Curno con un nuovo format, il «Plan&order», ovvero uno spazio innovativo dove i visitatori troveranno una selezione esclusiva di soluzioni di arredo, prevalentemente cucine, camere da letto e soggiorni.

Il punto di vendita viene creato nel Centro commerciale di Curno (via Enrico Fermi) con entrata esterna, vicino alle «Cucine di Curno», e occuperà uno spazio di 200 metri quadrati: una parte sarà dedicata alla consulenza, un’altra all’esposizione di soluzioni.

La struttura di Curno sarà diversa rispetto agli store di Brescia e Carugate (quelli più vicini a Bergamo), che sono dei negozi con ampie superfici di vendita di tutto l’assortimento Ikea. A Curno ci saranno professionisti disponibili a progettare gli spazi e le migliori soluzioni personalizzate per la loro casa. Il «Plan&order», già operativo a Vicenza e Roma, sarà uno spazio totalmente dedicato alla pianificazione, dove verrà offerto anche il supporto all’acquisto on line dell’intero assortimento Ikea.

L’azienda svedese ha messo in campo questo progetto per avvicinare i prodotti e i servizi Ikea ai propri clienti, dando loro la possibilità di trovare le migliori soluzioni per la propria casa scegliendo il servizio di consegna più comodo, oltre alla possibilità di ritirare i loro acquisti, ordinati direttamente a Curno nel nuovo spazio di pianificazione. Un modo, questo, per essere più vicini ai propri clienti che abitano lontano dai negozi tradizionali di Brescia, Carugate e Milano. Per la multinazionale Ikea è un ulteriore passo nella strategia di mercato che punta a integrare i punti di vendita fisici con lo sviluppo del digitale, facilitando le persone a scegliere l’assortimento Ikea dove e quando vogliono.

«Siamo molto contenti che arrivi un brand così importante all’interno del Centro commerciale di Curno – commenta il sindaco, Andrea Saccogna –. Il punto di consulenza all’acquisto e all’arredo che aprirà Ikea è un servizio davvero ottimo. Voglio tranquillizzare i cittadini che temevano l’arrivo di un altro grande Centro commerciale: ne abbiamo abbastanza, vogliamo tenere fede all’impegno di ridurre al massimo il consumo di suolo, per questo nel prossimo Pgt ci saranno più di diecimila metri quadrati edificabili in meno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA