Economia / Bergamo Città
Giovedì 19 Febbraio 2026
La governatrice del Michigan in visita alla Brembo
L’INCONTRO. La multinazionale è presente nello Stato americano dal 2008 con tre siti produttivi e un centro di R&S.
Il suo nome in patria è ben noto, perché, pur avendo rinunciato a candidarsi alle presidenziali 2024, il suo nome circola - tra i democratici - per la tornata elettorale del 2028. Ma mercoledì 18 febbraio, alla sede della Brembo al Kilometro Rosso, Gretchen Whitmer è arrivata nella «semplice» veste di governatrice del Michigan, dove si trova Detroit, la città simbolo dell’industria automobilistica Usa. La governatrice - in visita in Europa per incontrare imprese e istituzioni che operano nello Stato nordamericano - ha fatto tappa alla Brembo, presente in Michigan dal 2008, con tre siti produttivi e un centro di ricerca e sviluppo (per un totale di 700 persone), dove sviluppa e produce sistemi frenanti per auto e moto destinati al primo equipaggiamento, al mercato del ricambio e al settore racing. Del resto il Nord America - vale a dire Stati Uniti, Messico e Canada - oggi è uno dei principali mercati per Brembo in termini di ricavi, a conferma della rilevanza strategica dell’area per il gruppo.
L’incontro coi vertici
Whitmer ha avuto modo di incontrare i vertici di Brembo - nella foto, da sinistra Roberto Vavassori, chief public affairs & institutional relations officer di Brembo; il presidente esecutivo Matteo Tiraboschi e il fondatore e presidente emerito Alberto Bombassei - accompagnata da Vlatko Tomic-Bobas, investment director, Europe, Michigan economic development corporation; John Gutierrez, executive director, Michigan office of Defense and aerospace innovation e Zack Pohl, principal deputy chief of staff, executive office of the governor.
L’ingresso nell’Yearbook 2026
Nel frattempo Brembo è stata inclusa per la prima volta nel S&P Global Sustainability Yearbook 2026, la pubblicazione annuale dell’agenzia internazionale di rating Standard & Poor’s Global, che seleziona le aziende con le migliori performance in ambito ambientale, sociale. L’azienda che progetta e produce sistemi frenanti si è distinta con la qualifica «Sustainability Yearbook member» tra le imprese valutate nel settore «Auto components».
Sulla base dei dati 2024 presentati da Brembo, il gruppo ha ottenuto un punteggio Csa di 60/1001, superiore alla media di settore pari a 34/100. I risultati del Csa contribuiscono inoltre alla composizione dei Dow Jones Best-in-class indices, i prestigiosi indici azionari internazionali che valutano le aziende più virtuose in termini Esg, combinando sostenibilità e performance finanziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA