La riforma fiscale porta novità e semplificazioni

AGENZIA DELLE ENTRATE. Viene facilitata la presentazione del modello 730. Si potrà riportare i redditi di fonte estera soggetti a imposizione sostitutiva

La nuova riforma fiscale porta con sé importanti novità e semplificazioni per i modelli di diverse dichiarazioni. È stata facilitata ulteriormente la presentazione del modello 730, grazie alla presentazione in modalità semplificata, fruibile da lavoratori dipendenti e pensionati già a partire dall’attuale campagna dichiarativa 2024. Snelliti e di più agevole compilazione anche i modelli di dichiarazione relativi alle imposte sui redditi, Iva e Irap.

Il percorso guidato online

Partiamo dal modello più utilizzato, il 730. Da quest’anno, con la presentazione semplificata della dichiarazione dei redditi precompilata, l’Agenzia delle Entrate rende disponibili al contribuente, in modo analitico, le informazioni in proprio possesso, che possono essere confermate o modificate.

Queste informazioni, in particolare, saranno disponibili in un’apposita sezione dedicata dell’applicativo web, accessibile tramite l’area riservata del sito internet delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it). Ricordiamo che si accede tramite una delle seguenti credenziali: Sistema pubblico di identità digitale (Spid), Carta nazionale dei servizi (Cns) o Carta di identità elettronica (Cie). I contribuenti interessati, utilizzando un percorso guidato e semplificato, potranno confermare o modificare le informazioni in possesso delle Entrate che, una volta definite, saranno riportate in via automatica nei campi corrispondenti della dichiarazione dei redditi modello 730, facilitando la compilazione della dichiarazione precompilata.

Le partite Iva

Le modalità tecniche di accesso al nuovo sistema di interazione saranno definite prossimamente da uno specifico provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, sentito il Garante per la protezione dei dati personali. Per quanto concerne il modello 730 semplificato, la possibilità di presentare tale dichiarazione sarà progressivamente estesa a tutti i contribuenti non titolari di partita Iva, che non conseguono redditi di lavoro dipendente o assimilati, ma esclusivamente redditi di capitale. Già da quest’anno è inoltre possibile riportare i redditi di capitale di fonte estera soggetti a imposizione sostitutiva.

Sempre dall’anno in corso, un’ulteriore novità consente ai soggetti che presentano il modello dichiarativo 730 di poter ora richiedere direttamente all’Agenzia l’eventuale rimborso dell’imposta o effettuare il pagamento dell’importo dovuto, pur in presenza di un sostituto d’imposta tenuto a effettuare il conguaglio. Info sul sito delle Entrate e con telefono ai numeri 800.909696 (da fisso), 06.96668907 (da cellulare), +39 06.96668933 (da estero).

© RIPRODUZIONE RISERVATA