L’arte in fiera: Ifa e Baf in contemporanea dal 12 al 14 gennaio

L’APPUNTAMENTO. Poi solo Ifa fino a domenica 21 gennaio. Complessivamente le circa 170 gallerie italiane presenti mettono in mostra migliaia di opere realizzate lungo quindici secoli di storia. Ai 13mila metri quadrati dell’area espositiva dai tratti museali, si somma un calendario di eventi collaterali, con talk, mostre e installazioni.

Con la partecipazione di circa 170 gallerie provenienti da dodici regioni italiane e dalla Repubblica di San Marino, alla Fiera di Bergamo, le due mostre mercato di Promoberg dedicate rispettivamente all’Alto antiquariato e arte antica (Padiglione A) e all’arte moderna e contemporanea (Padiglione B) sono di scena da venerdì 12 a domenica 14 gennaio 2024. I tanti appassionati di Ifa avranno poi a disposizione un’altra settimana (fino a domenica 21 gennaio) per gustarsi le opere della manifestazione nata nel solco della storica BergamoAntiquaria.

Il programma della prima giornata prevede l’apertura al pubblico alle ore 150, seguita, alle ore 17, della cerimonia d’inaugurazione con il taglio del nastro. Con l’obiettivo di promuovere l’arte e la cultura alle nuove generazioni, richiamare l’attenzione degli appassionati delle diverse “correnti” e coinvolgere anche chi non è solito partecipare a mostre e iniziative dedicate all’arte, è stato confermato l’ingresso gratuito per i giovani fino ai 15 anni di età e l’agevolazione che consente di visitare (dal 12 al 14) le due mostre pagando un solo ticket d’ingresso: in buona sostanza, con il ticket di Baf si entra gratuitamente a Ifa, e viceversa.

La manifestazione organizzata da Promoberg può contare sull’esperienza di Sergio Radici, storico promotore di arte a 360 gradi, che ha curato come sempre tutto il programma degli eventi collaterali, e di Armando Fusi e Gianni Zucca, curatori rispettivamente dell’area espositiva di Ifa e Baf. Le due mostre hanno il sostegno dei partner Artprice e CiaccioArte Insurance services, del mobility partner DeniCar e il Patrocinio della Provincia di Bergamo.

Le migliaia di opere esposte sui 13mila mq dei padiglioni in via Lunga consentono un percorso dai tratti museali lungo oltre quindici secoli di storia e cultura e un confronto con gli esperti del settore per approfondire e carpire tutti i segreti delle opere. Grazie alle due mostre firmate Promoberg, il capoluogo orobico si è consolidato negli anni anche quale importante polo culturale ed economico dell’arte. Tra le migliaia di opere esposte, al fianco di autori storicizzati e/o tra i più noti a livello mondiale, soprattutto nel corso di Ifa, vengono scoperti alcuni capolavori ‘ritrovati’ che, oltre a catturare l’interesse di operatori, istituzioni e collezionisti a livello nazionale, nobilitano ancora di più la manifestazione.

Info utili

Orari: sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 19; feriali. dalle ore 15 alle ore 19.

Ticket: Intero (alle casse) 10 euro, ridotto (alle casse) 8 euro, Ticket online 9 euro
Parking 5 euro (unico per entrambe le fiere.
Info: www.italianfineart.eu
www.bergamoartefiera.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA