Massimo Cincera è Alumnus Kpmg 2023, premiato l’impegno nelle aziende

IL RICONOSCIMENTO. L’inizio della carriera nella società di consulenza. «Sono orgoglioso di aver condiviso lo stile e i valori di questo gruppo».

Il suo debutto professionale è avvenuto - nel 1988 - in Kpmg e la società di servizi alle imprese, lunedì 20 novembre, ha assegnato il premio «Alumnus dell’anno Kpmg» 2023 a Massimo Cincera, presidente del gruppo editoriale Sesaab, che edita anche «L’Eco di Bergamo».

Il riconoscimento, arrivato quest’anno alla 7a edizione, ha l’obiettivo di valorizzare una figura professionale che nel corso della sua carriera si è distinta per i valori fondanti l’identità professionale di Kpmg, ovvero leadership, competenza e passione. La cerimonia di premiazione si è tenuta alla Triennale di Milano alla presenza di Renato Guerini, presidente della community Alumni Kpmg e di Mario Corti, senior partner Kpmg, che hanno conferito il riconoscimento, oltre che di diversi rappresentanti della comunità di Alumni Kpmg, composta da circa 7 mila iscritti.

«Ringrazio Kpmg per questo riconoscimento, ma soprattutto sono orgoglioso di aver condiviso lo stile e i valori di questo gruppo all’inizio della carriera - ha affermato Cincera -. La competenza tecnica e la passione per il lavoro e la comunità sono i fari che mi guidano e che tengono viva l’attrazione per il futuro con le opportunità, le innovazioni e la freschezza che le nuove generazioni possono portare. Kpmg resta, ancora oggi per me, casa».

Cincera, bergamasco, classe 1964, oltre che presidente di Sesaab, è anche presidente della Fondazione Opera Diocesana Patronato San Vincenzo e di Accertamenti Diffusione Stampa; è consigliere di amministrazione di Ansa e della Federazione Italiana Editori Giornali. Cincera, dopo essersi laureato in Economia e commercio, ha iniziato la sua carriera in Kpmg, prima a Milano e poi a Bergamo, dove ha seguito grandi realtà del territorio tra cui TenarisDalmine, Brembo, Gewiss, Italcementi, gruppo Radici e, sul fronte bancario, Credito Bergamasco. Da Kpmg, nel 2000 passa alla Dalmine dove assume il ruolo di direttore finanziario (Cfo) e di direttore Pianificazione strategica, contribuendo all’integrazione dei gruppi Siderca, Dalmine e Tamsa per la nascita dell’attuale Tenaris.

Dal 2003 al 2018 ricopre la carica di amministratore delegato di Sesaab, gruppo che gestisce testate storiche: oltre a «L’Eco di Bergamo», «La Provincia di Como», «La Provincia di Lecco», «La Provincia di Sondrio». Cincera, oltre a sviluppare idee e linguaggi nell’editoria, si è dedicato anche ad iniziative nel terzo settore a sostegno delle fasce più deboli della popolazione.

Al di fuori di Sesaab, è consigliere dell’Isa di Trento, di Dedalo Esco e di Idroelettrica bergamasca. Nel 2013, aggregando un gruppo di aziende bergamasche, fonda la società «035 Investimenti», una holding di partecipazioni che investe in progetti innovativi del territorio, prevalentemente start-up. Dal 2017 è inoltre presidente del Consiglio di gestione della società Adriana, che si occupa della gestione delle attività immobiliari, mobiliari e delle partecipazioni strategiche della Diocesi di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA