Miliardari, i bergamaschi tra i top d’Italia: Rocca, Bombassei e Percassi

LA CLASSIFICA DI «FORBES». Ferrero il più ricco. Sono 70 i patrimoni a nove zeri. Sul podio pure Armani e Ferrari.

Il più ricco d’Italia è di gran lunga Giovanni Ferrero anche nel 2023, con un patrimonio 39,1 miliardi di dollari secondo la classifica di «Forbes» sui miliardari del Paese. Il club si allarga con 20 persone in più rispetto a un anno fa, fino al nuovo record di 70 paperoni. Il totale dei loro patrimoni è di 230,1 miliardi, cioè quasi 70 in più rispetto a fine 2022, ma tre in meno rispetto a luglio quando «Forbes Italia» aveva aggiornato la lista con l’ingresso dei figli di Silvio Berlusconi.

Tre i nomi bergamaschi in classifica. Al 29° posto con un patrimonio di 2,7 miliardi, i fratelli Paolo e Gianfelice Rocca del gruppo Techint, che controlla tra le altre società, la TenarisDalmine. I due fratelli, da tantissimi anni fanno parte di questa classifica. Lo scorso anno, nella versione «slim», comparivano al 16° posto.

Dieci posizioni in più (34°) rispetto a dicembre 2022 anche per il presidente emerito di Brembo, Alberto Bombassei con un patrimonio di 2,4 miliardi di dollari. Infine, al numero 64 (un anno fa era 42°), troviamo invece Antonio Percassi: l’imprenditore di Clusone ha un patrimonio di 1,1 miliardi di dollari.

Nella classifica generale, al secondo posto c’è Giorgio Armani con un patrimonio di 12,9 miliardi, pari a meno di un terzo di quello di Mister Nutella che è al momento la 32esima persona più ricca del mondo e la quinta d’Europa. Il podio è completato da Piero Ferrari, figlio di Enzo, con 7,6 miliardi. La prima donna in classifica, al quarto posto, è Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, che ha un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. Conquistano la top ten anche Sergio Stevanato e famiglia, Patrizio Bertelli, Miuccia Prada, Giuseppe DèLonghi e famiglia, Giuseppe Crippa e famiglia e Francesco Gaetano Caltagirone. Tra gli eredi di Berlusconi, Marina e Pier Silvio sono al 38esimo posto, Barbara, Eleonora e Luigi al 67esimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA