Per 77 filiali Ubi passaggio a Bper Banca
Cambia l’Iban, ecco cosa sapere

Da giovedì 18 febbraio l’avvio delle prime procedure. Ma i dipendenti restano gli stessi. Cambia invece l’Iban. Lunedì 22 il trasferimento al nuovo Internet banking.

Scatta il conto alla rovescia per lo sbarco di Bper Banca nella nostra provincia che, come noto, per effetto dell’Ops di Intesa Sanpaolo su Ubi lanciata giusto un anno fa, riceverà da Ubi 77 filiali della nostra provincia, e più avanti altre 7 dalla stessa Intesa, salendo così a 84, cui vanno aggiunte le due filiali già presenti sul nostro territorio: totale 86. La banca con sede centrale a Modena diventerà così la terza banca per numero di filiali della nostra provincia dopo Intesa Sanpaolo (117 sportelli) e Banco Bpm (92).

Il passaggio delle consegne avverrà tra domani, giovedì 18 febbraio, e domenica 21: lunedì le vecchie filiali Ubi ripartiranno nella nuova veste Bper. La banca ricorda che il cambio avverrà all’insegna della massima attenzione per i clienti: i referenti e i dipendenti presenti oggi nelle filiali Ubi saranno gli stessi che lunedì 22 accoglieranno i clienti sotto la nuova insegna Bper Banca. Inoltre, le condizioni economiche non cambiano: sarà infatti assicurata continuità di servizio e le linee di credito manterranno gli stessi tassi: finanziamenti, mutui e prestiti rimarranno validi fino alla naturale scadenza del contratto. Gli addebiti delle rate verranno trasferiti in automatico sul nuovo Iban, il codice di identificazione del conto corrente. I bonifici ricorrenti, l’accredito dello stipendio e la pensione saranno trasferiti in automatico sul nuovo conto, insieme alle utenze (bollette) e ai pagamenti automatici. La banca consiglia comunque di comunicare il nuovo Iban alle persone e alle aziende interessate. In caso di pensione estera è necessario comunicare all’ente anche il codice Bic. Il mandato del Telepass sarà migrato automaticamente sulle nuove coordinate Iban di Bper.

Nuovo numero di conto corrente
Il nuovo Iban (il numero di conto corrente è costituito dalle ultime cifre dopo gli zeri) è già stato inviato ai correntisti tramite una lettera cartacea. Le carte di credito e debito Ubi saranno valide per tutto il 2021. I clienti potranno utilizzare la carta o le carte Ubi fino al 31 dicembre 2021 (la sostituzione avverrà in caso di scadenza anticipata). Non sarà invece possibile utilizzare ancora la carta prepagata Ubi (Enjoy, Like). Venerdì 19 febbraio la prepagata verrà disattivata. Se utilizzata almeno una volta nell’ultimo anno, è stata inviata a casa una nuova carta prepagata Bper, che potrà essere attivata e utilizzata da lunedì 22 febbraio, ritrovando il saldo già caricato. In tema di assegni, invece, si potrà continuare ad utilizzare quelli già in possesso anche dopo il 22 febbraio.

Gli Atm, cioè gli sportelli automatici dei bancomat, di Ubi interessati dalla migrazione saranno fuori servizio da domani giovedì 18 fino alla mattina di lunedì 22 febbraio. In questo periodo, in ogni caso, si potrà prelevare gratuitamente presso gli sportelli Atm di altre banche.

E veniamo all’Internet banking: i canali digitali Ubi sabato e domenica non saranno accessibili (anche per i clienti delle filiali non interessate dalla migrazione). Per chi passa a Bper da lunedì 22 si potranno richiedere le nuove credenziali di accesso al servizio «Smart Web», o via app con «Smart Mobile Banking», scaricabili da Apple Store, Google Play e dall’app Gallery di Huawei. Nell’home page del sito Bper.it sarà disponibile un link diretto a un percorso guidato che permetterà di ottenere le nuove credenziali del servizio «Smart Web», utilizzando le credenziali di accesso all’Internet banking di Ubi (Qui Ubi). La rubrica dei beneficiari e lo storico dei pagamenti Ubi saranno disponibili sul nuovo Internet banking di Bper Banca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA