Precompilata Iva 2024, le novità in dichiarazione

DA SAPERE. Il documento per chi effettua liquidazione trimestrale rileva anche nuove funzionalità sui registri Iva e regime speciale agricolo.

Per le imprese e i lavoratori autonomi è stata messa on line sul sito delle Entrate la Precompilata Iva 2024. Il nuovo documento riguarda in particolare i soggetti passivi residenti e stabiliti in Italia che effettuano la liquidazione trimestrale, con esclusione di alcune categorie per le quali sono previsti regimi speciali ai fini Iva (come, per esempio, le agenzie di viaggio e i soggetti che operano nel settore dell’editoria).

Il servizio consente di visualizzare il proprio modello 2024, in parte già compilato dall’Agenzia Entrate, e, dove necessario, di modificare o integrare i dati, per poi inviare la dichiarazione e versare l’eventuale imposta. La nuova Precompilata contiene importanti novità introdotte lo scorso anno, che riguardano alcune nuove funzionalità sui registri Iva precompilati, per permettere l’indicazione di ulteriori dati utili a elaborare in maniera più puntuale la dichiarazione Iva precompilata.

Dei nuovi campi consentono ad esempio di indicare le percentuali di compensazione applicate alla cessione dei prodotti per le imprese che adottano il regime speciale dell’agricoltura e di specificare, nei casi di splafonamento, se l’Iva è stata versata con F24.

Altre implementazioni invece interessano le operazioni effettuate dal primo gennaio 2024, e riguardano i prospetti riepilogativi su base mensile e trimestrale, le bozze delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche, la bozza della dichiarazione Iva annuale e i destinatari dei documenti Iva precompilati e i loro intermediari, che possono scaricare in forma massiva le bozze dei registri Iva mensili.

Come fare

Per visualizzare la dichiarazione annuale predisposta dalle Entrate occorre entrare all’interno del portale “Fatture e corrispettivi”, utilizzando una tra le tre seguenti credenziali personali: Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). A quel punto, si può accedere alla sezione dedicata ai documenti Iva precompilati, e selezionare l’area “Dichiarazione annuale Iva”. È possibile modificare e integrare i quadri del modello, aggiungere i quadri non precompilati, inviare la dichiarazione e versare l’imposta con addebito diretto sul proprio conto o, in alternativa, stampare il modello F24 precompilato e procedere al pagamento con le modalità ordinarie. Info sul portale delle Entrate o da telefono fisso al numero verde gratuito 800.909696 o da cellulare allo 06.96668907.

© RIPRODUZIONE RISERVATA