Premio-bonus carovita: 5.600 euro ai dipendenti di Ferretti e di Riva

In un anno difficile, arriva una mano ai lavoratori e, indirettamente, alle loro famiglie per far fronte a carovita e bollette.

A passare dalle parole ai fatti è - non unico - il Gruppo Ferretti, colosso nazionale nautico dei superyachts che controlla il brand Riva di Sarnico. Il gruppo romagnolo ha reso noto che quest’anno ha di fatto destinato complessivamente circa 5.600 euro agli oltre 1.600 dipendenti, compresi i 143 in forza alla Riva di Sarnico e i 165 operativi nel sito ligure Riva di La Spezia.

Complessivamente, ai lavoratori saranno corrisposti circa 5.300-5.600 euro in base ai livelli di inquadramento

Si tratta di un mix tra erogazioni liberali messe in campo dall’azienda e premio di risultato - la parte più consistente - frutto di contrattazione sindacale. Ad aprile, su iniziativa dell’azienda, sono stati erogati 700 euro: 500 euro una tantum e 200 euro in buoni carburante. Questo mese, rispondendo ad una richiesta dei sindacati, l’azienda erogherà altri mille euro: 400 di una tantum e 600 in buoni acquisto. Riguardo invece al premio di risultato, discusso con i sindacati, si attesta tra i 3.600 e i 3.900 euro: il saldo avverrà ad aprile, ma quest’anno sono stati corrisposti degli anticipi. A fronte delle ottime performance dell’azienda in uno straordinario momento di mercato, il Pdr è ai massimi livelli. Complessivamente, ai lavoratori saranno corrisposti circa 5.300-5.600 euro in base ai livelli di inquadramento.

Sul fronte delle performance, i numeri per Ferretti e Riva sono decisamente sorprendenti, con una raccolta ordini per il primo semestre 2022 pari a 641,9 milioni di euro (più 30% sullo stesso periodo 2021), e un portafoglio ordini di 1.218 milioni (più 49% sul primo semestre 2021), mentre l’utile è salito a quota 29,9 milioni. I dati dei primi nove mesi del 2022 saranno resi noti martedì.

«Ferretti Group, proprio perché realizza barche uniche al mondo, è un luogo dove le persone, con le loro abilità e passione fanno la differenza - ha detto il ceo di Ferretti Group, Alberto Galassi -. Ci è sembrato quindi naturale, in un momento in cui le famiglie dei nostri lavoratori sono in difficoltà, dimostrare gratitudine e vicinanza in modo tangibile. L’ispirazione ci è venuta dal premio elargito ai dipendenti dalla Ferrari a inizio anno e, forti del legame con l’ingegner Piero Ferrari che è azionista di Ferretti Group, ne abbiamo pensato uno simile».

Il gruppo nautico romagnolo è presente in Italia con stabilimenti produttivi a Forlì, Sarnico, La Spezia, Cattolica, Ancona e Mondolfo (Pesaro e Urbino), a coprire i brand di riferimento. Sul fronte prodotti, riguardo lo stabilimento Riva di Sarnico, il brand pare cavalcare un 2022 straordinario con la produzione in primis dei nuovi modelli «68’ Diable», un 20 metri sportivo e veloce, e il «Riva Anniversario», un 10 metri prodotto in limited edition, solo 18 esemplari per ricordare i 60 anni dalla nascita del capolavoro Aquarama in mogano nell’anno dei 180 di storia del cantiere bergamasco.

Riguardo la parte economica a sostegno dei dipendenti, soddisfazione è stata espressa congiuntamente dai sindacati di categoria del settore legno Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil attraverso un comunicato: «Siamo soddisfatti, anche perché la trattativa conclusa a Forlì nei giorni scorsi ha permesso un premio di mille euro aggiuntivi ai lavoratori tra una -tantum e buoni, rientranti nella somma complessiva in una forbice tra 5.300-5.600 euro. Un quadro di accordo, che prevede anche un percorso di valorizzazione dei livelli del personale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA