Salone del Mobile al via: nel pomeriggio premio a Enrico Baleri

IN FIERA. Moltissime persone stamattina hanno visitato il Salone del mobile in via Lunga: l’inaugurazione e il premio «Bergamo Design Award» al designer bergamasco.

Ha preso il via nella mattinata di sabato 11 novembre alla Fiera di Bergamo il Salone del Mobile by Promoberg. La rassegna, contraddistinta dall’eccellenza espositiva rappresentata da un centinaio di brand e dagli eventi collaterali, tra cui diversi talk con i protagonisti del design, è alla sua 18esima edizione e si presenta in splendida forma, mettendo in vetrina sui 13mila metri quadrati dei due padiglioni il meglio del design dell’arredamento e dei complementi d’arredo Made in Italy che il mondo ci invidia. Confermati i due tempi – da sabato 11 a lunedì 13 e da venerdì 17 a domenica 19 novembre 2023 - per ottimizzare la programmazione degli espositori e la partecipazione del pubblico.

Salone del Mobile al via alla Fiera di via Lunga

Il Salone del Mobile sarà in Fiera dall’11 al 13 novembre e dal 17 al 19. Orari di apertura: lunedì e venerdì dalle 18 alle 22; sabato e domenica dalle 10.30 alle 20.

Bedolis

Durante, la cerimonia d’inaugurazione, conclusa con il tradizionale taglio del nastro, sono intervenuti l’amministratore delegato di Promoberg, Davide Lenarduzzi, il presidente di Federmobili Bergamo, Lorenzo Cereda; il consigliere di Confartigianato Bg, Stefano Mazzoleni, il presidente di CNA Bg, Leone Algisi, il presidente della Fondazione Architetti Bergamo, Gianpaolo Gritti, e il vicepresidente della Camera di Commercio di Bergamo, Giovanni Zambonelli (che è anche presidente di Ascom Confcommercio Bergamo). Il fil rouge degli interventi ha rimarcato la bontà del progetto, che fa di Bergamo un appuntamento di riferimento del settore arredamento per il grande pubblico, alla ricerca di soluzioni innovative, personalizzate e di qualità.

«C’è molta attesa per il ritorno del Salone del Mobile di Bergamo – sottolinea l’Ad Davide Lenarduzzi, -, perché rappresenta una delle filiere d’eccellenza del nostro territorio e del Made in Italy nel mondo. La qualità del Salone è molto alta, così come gli eventi collaterali, con talk dedicati ai protagonisti del design. Un salone in grande stile, quindi, frutto di un ottimo lavoro di squadra messo in campo con diverse realtà del territorio, partendo dai mobilieri, dagli artigiani (con Confartigianato e Cna) e dagli architetti, tramite la loro fondazione. Un ringraziamento a tutte le realtà che a vario titolo hanno reso possibile la realizzazione di un evento di così elevata caratura, e un grazie sin d’ora alle tante persone che entreranno al Salone certe di trovare il meglio della filiera dell’arredamento e del complemento d‘arredo».

Tra i protagonisti della prima giornata in Fiera c’è Enrico Baleri, design bergamasco di chiara fama (ma anche imprenditore, progettista e provocatore) e guest star del Salone del Mobile 2023, a cui sarà conferito oggi il premio «Bergamo Design Award» quale attestato per la sua prestigiosa carriera: appuntamento alle ore 15, nell’Area Talk del padiglione B.

Orari, da lunedì a venerdì, dalle ore 18 alle ore 22; il sabato e la domenica, dalle ore 10.30 alle ore 20. Ticket ingresso Salone: biglietto intero 8 euro (online 7 euro); ridotto 5 euro (online 4 euro). Info: www.fieradelmobile-bergamo.it. Il Salone del Mobile può contare sul sostegno di: Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo (Main sponsor), DeniCar (Mobility partner) Cribis (Technical partner) e il patrocinio della Provincia di Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA