Tenaris, shopping in Canada: acquisita la Bredero Shaw

L’OPERAZIONE. Verrà ceduta dal gruppo Mattr per 152 milioni di euro. Società attiva nel rivestimento delle condotte petrolifere con 9 impianti.

Nuovo shopping estero per Tenaris, che ha siglato l’accordo definitivo per acquisire il 100% della canadese Bredero Shaw dal gruppo Mattr per 166 milioni di dollari (152,01 milioni di euro). Ora per perfezionare l’operazione, si attende il via libera delle autorità dei Paesi di competenza

Lo si legge in una nota in cui viene spiegato che l’azienda è attiva nel rivestimento delle condotte petrolifere, con 9 impianti dislocati in Canada, Messico, Norvegia, Indonesia, negli Emirati Arabi Uniti e negli Usa, più diversi impianti di betonaggio mobili.

L’acquisizione - viene spiegato - comprende anche i centri di ricerca di Toronto (Canada) e in Norvegia e un «ampio portafoglio di prodotti di proprietà intellettuale». Come detto, l’operazione è soggetta al via libera delle autorità in Messico e in Norvegia e si dovrebbe chiudere entro 6 mesi. L’operazione, quando sarà perfezionata, permetterà a Tenaris di rafforzarsi nel settore dei rivestimenti, proponendo alla clientela Pipeline and Pipe una varietà ancora maggiore di servizi.

Informazioni sulla Bredero Shaw

Con alle spalle oltre 80 anni di attività, Bredero Shaw è il leader mondiale nelle soluzioni legati a una gamma completa di rivestimenti tubi anticorrosivi che coprono tutte le condizioni operative per la costruzione offshore e onshore, sistemi a base di calcestruzzo che forniscono protezione meccanica per condotte onshore e galleggiabilità negativa per condotte offshore, rivestimenti interni per una maggiore efficienza di flusso. La società multinazionale è impegnata da anni sul fronte della sostenibilità. Certificata ISO 9001: 2008, è impegnata ad assicurare che tutti i dipendenti comprendano, applichino e sostengano la sicurezza sul lavoro in tutti gli aspetti delle loro responsabilità quotidiane. Tutti gli impianti dispongono di sistemi di controllo della qualità integrati per garantire la conformità alle aspettative dei clienti e agli standard del settore. Inoltre Bredero Shaw impiega un team di ricerca e sviluppo composto da oltre 50 ingegneri e scienziati, che operano dalle strutture di ricerca situate tra Canada e Norvegia. Questa la ragione che rende la società tra quelle più innovative nel suo settore , con oltre 240 brevetti attivi che coprono nuovi prodotti e tecnologie di processo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA